Pizza ‘chiena’: a Pasqua non può mancare, a Napoli la fanno così

Non può mancare nel periodo di Pasqua! Come si prepara la pizza “chiena” tipica di Napoli, una bomba di gusto a cui non si resiste

Il nostro paese è celebre per la cucina eccezionale e ogni città ha le sue specialità irresistibili. Nel periodo di Pasqua, a Napoli, tra le tante prelibatezze non può certo mancare la pizza “chiena”. Una vera bomba di gusto che viene servita come antipasto o come stuzzicheria da assaporare durante la giornata. Il suo ripieno favoloso la rende eccezionale e, se non l’avete mai assaggiata, è il momento di rimediare!

ricetta pizza chiena
Come si prepara la pizza “chiena”: a Pasqua non può mancare, è tipica della città di Napoli (ffwebmagazine.it)

Magari ne avete sentito parlare, ma vi siete convinti che prepararla sia difficile, che si tratti di un procedimento complesso non alla portata di tutti. Invece, come vi mostreremo, è una pietanza molto semplice per la quale non serve essere dei maghi in cucina. Mettiamoci al lavoro, vi conquisterà al primo morso!

Come si prepara la pizza “chiena”: a Napoli non manca mai a Pasqua

Da non confondere con il casatiello, questa meraviglia è una bomba di sapore che non ha davvero rivali e che, una volta assaggiata, entrerà subito di diritto nel vostro ricettario come una delle vostre stuzzicherie preferite. Vediamo cosa ci occorre per prepararla, lascerete tutti a bocca aperta.

pizza chiena ingredienti
Con uova, salumi e… il ripieno della pizza chiena è una bomba di gusto (ffwebmagazine.it)

Ingredienti:

  • Mezzo chilo di impasto per pizza (potete prepararlo a casa o comprarlo già pronto);
  • 3 uova grandi;
  • 100 grammi di salame a cubetti;
  • 60 grammi di formaggio dolce a cubetti;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Olio d’oliva quanto basta.

Procedimento:

  1. Preparate uno stampo da forno dai bordi alti e di media grandezza e oleatelo aiutandovi con un po’ di carta assorbente, avendo cura di inumidire anche i bordi. Dividete il panetto di impasto per pizza in due porzioni quasi uguali e stendete quella leggermente più grande con l’aiuto del matterello. Adagiate la sfoglia ottenuta nello stampo, modellando lungo i bordi.
  2. Intanto, in un recipiente, riversa il salame a pezzetti, il formaggio dolce che hai scelto tagliato a cubetti e unisci le uova, aggiungendole una alla volta e amalgamando il tutto con una spatola. Spolvera quindi il parmigiano grattugiato e condisci con un pizzico di sale e pepe. A questo punto versa il composto ottenuto nello stampo, ricoprendo la base di pasta pizza. Livella quindi aiutandoti con una spatola.
  3. Stendi l’altra metà di panetto e ottieni un disco della stessa grandezza del ruoto. Usalo per ricoprire il ripieno, facendo aderire i bordi con il disco inferiore. Usa dell’olio d’oliva per inumidire la superficie della pizza chiena e poi porta in forno a 220 gradi. Fai cuocere per almeno mezz’ora, anche quaranta minuti se occorre. Una volta pronta lascia intiepidire almeno una decina di minuti prima di tagliare a fette. Squisita!
Impostazioni privacy