Jurassic Park, potremmo davvero ricreare i dinosauri un giorno? La risposta della scienza

L’iconica serie cinematografica ha mostrato come generare dinosauri estinti, ma è davvero possibile? La risposta della scienza.

La serie cinematografica di Jurassic Park debuttò sul grande schermo nel 1993, diretta dal genio indiscutibile del grande Steven Spielberg. Il lungometraggio, tratto dagli omonimi romanzi di Michael Crichton, forniva una possibilità fantasiosa rispetto alla ricostruzione del DNA preistorico dei dinosauri. La trama infatti si costruiva sull’estrazione del sangue mantenuto intatto all’interno del corpo di un parassita, conservato dalla potenza dell’ambra. Nel film il Dottor John Hammond spiega ai visitatori di aver colmato le lacune genetiche con il DNA di una rana, riproducendo dunque la copia identica delle specie di dinosauro vissute esattamente 66 milioni di anni prima.

Jurassic park possono tornare in vita i dinosauri
Jurassic Park, i dinosauri possono davvero tornare in vita? – (Foto Ansa) – ffwebmagazine.it

L’opera diretta dal genio di Spielberg conquistò talmente tanto successo da essere riprodotta successivamente per tre decenni, dando vita ad una serie di film molto simili all’originale del 1993. Arriviamo dunque a Jurassic World, ennesimo film di avventura che affronta il tema dell’eventuale convivenza con questi temuti giganti preistorici. Nel corso degli anni, gli spettatori hanno assistito alle articolate trame della serie cinematografica, tanto da credere che fosse realmente possibile riprodurre geneticamente i maestosi animali giurassici. La scienza ha quindi risposto alla curiosità dei cinofili, spiegando il punto di vista razionale alla trama fantasiosa dei film.

Jurassic World, è possibile riportare in vita i dinosauri? La verità scientifica

La serie cinematografica di Jurassic Park non possiede fondamento scientifico, in quanto non contempla l’opzione tempo. Cosa intendiamo con questo? In sostanza, la possibilità di ottenere tracce di DNA giurassico risalente ad oltre 60 milioni di anni fa – intatto – all’interno del corpo di un parassita risulta fondamentalmente impossibile. E’ possibile estrarlo, ma ad ogni modo risulterebbe deteriorato. Colmare i vuoti genetici con i dati di una rana, di un uccello oppure di qualsiasi specie vivente darebbe vita ad un ibrido, una specie mai esistita sulla faccia della Terra, una completa invenzione umana. E’ possibile dunque riportare in vita i dinosauri? Assolutamente no.

è possibile riportare in vita i dinosauri
È possibile riportare in vita i dinosauri? La verità scientifica – (Foto Ansa) – ffwebmagazine.it

La scienza può accingere alle proprie conoscenze per ricostruire il DNA di un mammut oppure di un homo sapiens, ma parliamo comunque di una fascia temporale che si riferisce ad un milione di anni fa. Inoltre, nonostante gli storici abbiano accumulano una serie di dati utili ad immaginare l’anatomia dei dinosauri, per ricostruire un intero DNA avrebbero bisogno di un identikit molto più preciso. I giganti preistorici che hanno appassionato artisti, scrittori e cinofili risultano infine inaccessibili rispetto al nostro tempo. A fronte di questo, appare chiaro che la trama di Jurassic Park e Jurassic World, per quanto avvincente, rappresenti una mera e fantasiosa invenzione.

Impostazioni privacy