Luciano Ligabue, il fratello è un cantante ed autore famoso: le donne impazziscono per lui

Luciano Ligabue e quella sfida fraterna di cui si sa molto poco. Chi conosce veramente il fratello del rocker di Correggio? 

E’ rimasto a vivere lì, nella sua Correggio, seguendo un po’ l’esempio del suo grande amico, e collega, Francesco Guccini che ha fatto di Pavana il suo eremo. Correggio, tra la Via Emilia e il… Rock si potrebbe quasi dire, parafrasando il titolo di un famoso album proprio del Maestrone di Modena.

Luciano Ligabue cantautore
Luciano Ligabue, famosissima cantautore italiano (Foto ANSA – ffwebmagazine.it)

Luciano Ligabue ha oltre trent’anni di carriera alle spalle. Un talento creativo che si è espresso non soltanto sotto forma di canzoni, ma anche indossando i panni, sempre con un grande riscontro di pubblico e di critica, di regista e scrittore. A dire il vero, però, a Correggio il talento artistico non è un’esclusiva assoluta del rocker.

Andando ulteriormente in profondità si può senz’altro dire che nella famiglia Ligabue il talento artistico non appartiene solo a Luciano. Infatti non sono molti coloro che conoscono il nome, il volto di un altro componente della famiglia che, guarda caso, ha abbracciato la carriera di musicista e cantautore.

Luciano Ligabue e… suo fratello

Luciano Ligabue lo scorso 13 marzo ha compiuto 63 anni, suo fratello minore ne ha dieci di meno. Il suo nome? Marco Ligabue. Quest’ultimo non ne ha mai fatto segreto: la sua carriera artistica è partita in ritardo poiché non era facile entrare in un mondo che già aveva un Ligabue come star riconosciuta. Su mowmag.com il più giovane dei Ligabue ha raccontato la sua storia nel decimo anniversario del suo ingresso nel dorato mondo della musica. Tutto può avere inizio dalla sua autobiografia e, soprattutto, dal suo titolo: Salutami tuo fratello. Quante decine di migliaia di volte gli avranno ripetuto questa frase? Eppure per Marco Ligabue non è mai stato un problema, semmai uno stimolo. Luciano e Marco sono molto legati e certo, tra di loro, non vi è alcuna rivalità, semmai un’evidente complicità.

Luciano Ligabue e suo fratello
Marco e Luciano Ligabue insieme (Instagram marcoligabue) – ffwebmagazine.it

Sicuramente Marco Ligabue è un’artista che si contraddistingue per la sua simpatia e la sua sincerità. Confessa di aver sottovalutato il fenomeno Maneskin, ma di aver avuto molte più donne di suo fratello. Quasi se non bastasse questa “dolorosa” rivelazione, Luciano Ligabue ha dovuto ingoiare un altro boccone amaro quando è venuto a sapere che suo fratello Marco sogna di scrivere una canzone nientemeno che per Vasco Rossi, l’altra metà dell’italico rock, colui che, insieme a Luciano Ligabue, ha spaccato l’Italia della musica come Coppi e Bartali hanno spaccato l’Italia delle due ruote. Ma, scherzi a parte, in tanti sognano di rivedere, insieme, su un palco, Luciano e Marco Ligabue, come ai tempi di Campovolo, quando hanno cantato, insieme, Sogni di rock ‘n’ roll. E cosa c’è di meglio di un sogno?

Impostazioni privacy