Postamat: non usarlo finché non sai cosa succede quando tieni premuto il tasto 9

C’è una novità per quanto riguarda il prelievo ai bancomat delle Poste. Ecco che cosa accade premendo il tasto 9

Un conto corrente, oggigiorno è essenziale per poter gestire le proprie entrate e uscite, accreditare lo stipendio o la pensione, inviare e ricevere bonifici, e molto altro.

Postamat tasto 9
Postamat, come funziona questa novità appena introdotta – ffwebmagazine.it

Alle Poste ci sono vari modelli di prepagate con Iban che possono essere utili proprio per compiere le suddette operazioni. Non solo, perché con la carta è anche possibile pagare online oltre che nei negozi fisici. Ma Poste Italiane ha anche una novità molto interessante a cui prestare attenzione per prelevare il proprio denaro. Nello specifico, ha introdotto un trucco speciale, ossia quello del tasto 9 al Postamat, lo sportello di Poste da cui è possibile eseguire prelievi di contanti.

Per i più svariati motivi ci trova a dover prelevare cash per eseguire diverse operazioni, ragion per cui prelevare in un ATM è un qualcosa che avviene con frequenza. Naturalmente, quando ci si reca a uno sportello automatico per ritirare denaro, è bene tenere gli occhi aperti e guardarsi le spalle, perché a volte, purtroppo, accade che vi sia qualche malintenzionato pronto a sottrarci quei soldi furtivamente. Purtroppo, soprattutto gli anziani sono spesso presi di mira e i trucchi che i malviventi inventano per rubargli danaro sono diversi. In particolare c’è lo stratagemma della moneta che lasciano cadere di proposito per distrarre il malcapitato e rubargli la carta al fine di clonarla o utilizzarla comunque per qualche reato. Tuttavia, Poste ha pensato a come porre un freno a questi spiacevoli episodi.

Postamat, la novità di Poste per prelevare

Se la carta viene presa di mira dai malviventi, allora è sicuramente un ottimo proposito dare la possibilità a chi vuole prelevare di non utilizzarla. Ecco, Poste Italiane ha pensato proprio a questo e possiamo dire si tratti di un provvedimento molto importante per i suoi utenti.

Prelievo Postamat tasto 9
Cosa succede se premi il tasto 9 allo sportello del Postamat – ffwebmagazine

In particolare, parliamo della modalità di prelievo cardless, ovvero senza carta. Ma come funziona? Per eseguire il prelievo di contante senza inserire la carta, bisogna connettersi all’app Banco Posta o Poste ID e l’utente potrà eseguire un prelievo di contanti in un qualunque sportello senza inserire la carta, in quanto basterà tenere premuto o digitare il tasto 9 dell’ATM.

Dopodiché, basterà inquadrare il QRCode che apparirà sul display e si potrà vedere il proprio conto. Dopo questa operazione, si vedrà l’immagine della carta da cui prelevare, e si potrà eseguire il prelievo come sempre. Come detto, il lato positivo di questa novità è che sarà possibile prelevare senza dover inserire la carta, evitando il rischio che qualcuno si azzardi a rubarla per fare strane operazioni o clonarla.

Impostazioni privacy