Dischi in vinile, se hai questi LP sei ricco: sono rari e dal valore incredibile

Dischi in vinile, quando una grande passione può anche farti diventare ricco. Se possiedi uno di questi LP è come avere un tesoro in casa. Quali i dischi in vinile più preziosi?

La musica e la magia dell’ascolto. Lasciarsi trasportare dai suoni più graditi, indipendentemente dall’età e dagli stati d’animo. Una volta, qualche decennio fa, questa magia era trasmessa dai dischi in vinile. Dopo decenni il loro fascino è rimasto inalterato. Anzi persino aumentato, coinvolgendo le giovani generazioni.

dischi in vinile rari
Dischi in vinile rari, valgono tantissimo – ffwebmagazine.it

Quando Spotify non era stato neppure concepito ed i CD dovevano attendere ancora diversi decenni prima di entrare sul mercato, le emozioni musicali provenivano tutte da lì. Era sufficiente un apparecchio chiamato giradischi, con un braccetto a cui era fissata una puntina. Magica. Bastava soltanto prendere un disco tutto nero, in vinile, posizionarlo bene sul piatto, attendere che la puntina si poggiasse sul disco ed iniziasse a girare. Partiva l’emozione.

I dischi in vinile, per decenni, hanno rappresentato la maniera migliore di godere la musica, Il loro ruotare, solcati da quella puntina grazie alla quale uscivano, quasi magicamente, le note, ha accompagnato le giornate di diverse generazioni, Un fascino indescrivibile che non è mai tramontato e che non è mai stato soppiantato da altri supporti tecnologicamente più evoluti. Oggi, alcuni dischi in vinile valgono un’autentica fortuna. Vediamone alcuni.

Dischi in vinile, quelli rari hanno un grande valore

Il vinile ha preso il nome dal materiale con il quale è realizzato e che da sempre ha indicato anche il disco stesso. I dischi in vinile sono stati introdotti nel 1948 dalla Columbia Records, negli Stati Uniti e hanno sostituito i 78 giri, a loro volta realizzati in gommalacca, materiale più esposto al deperimento.

Dischi in vinile di grande valore
Questi LP hanno un valore incredibile – ffwebmagazine.it

Come anticipato, il fascino dei dischi in vinile non ha mai conosciuto periodi di appannamento. Oggi sono sempre di più i collezionisti di vinili, e non tutti necessariamente con i capelli sale e pepe. Sono sempre alla ricerca della pepita d’oro, ovvero di uno di quei dischi che valgono una fortuna. Ma quali sono gli LP più ricercati e costosi? I collezionisti di vinili hanno sempre le antenne dritte e sintonizzate sul sito Discogs. E’ lì che è rappresentato al meglio questo mondo incredibile ed affascinante. Ed è lì che si vanno a cercare le rarità, quelle che possono arricchire la propria collezione e…il conto in banca.

Discogs ci informa sui dischi più rari da cercare. Al primo posto troviamo Prince, con il suo The Black Album. A ruota seguono i Sex Pistols con Go Save The Queen e Ferris Wheel con il suo Supernatural. Il quarto e quinto posto sono occupati da due gruppi leggendari, i Beatles con Love Me Do e i Pink Floyd con Ummagumma. In riferimento al grande valore economico che tali rari LP possono raggiungere, Discogs fa sapere che  il sopracitato album di Prince potrebbe raggiungere un valore pari a 27.500 dollari dal momento che trattasi di un disco che il cantante ha fatto ritirare dal mercato soltanto pochi giorni dopo la sua pubblicazione. Proprio l’esiguo numero di copie in circolazione ne hanno aumentato, in maniera esponenziale, il valore.

Impostazioni privacy