Bollo auto addio per sempre: il trucco per non pagarlo ora è legale e risparmi senza pensieri | Cambia tutto

Con questo trucco, addio al bollo auto per sempre. Così non pagate ed è tutto legale, risparmi senza alcun pensiero. Ecco cosa c’è da sapere

L’acquisto di un’auto rappresenta per molti di noi un momento importante, ma anche un impegno economico non indifferente. Oltre al prezzo di acquisto, infatti, ci sono molte spese che devono essere considerate, come la benzina, l’assicurazione e il bollo. La spesa per la benzina è senza dubbio una delle più importanti e dipende dall’utilizzo che si fa dell’auto. Se la si usa solo per brevi tragitti in città, ad esempio, la spesa sarà minore rispetto a chi percorre lunghi tratti in autostrada ogni giorno.

bollo auto esenzione
Bollo auto addio per sempre: il trucco per non pagarlo – ffwebmagazine.it

L’assicurazione, invece, è una spesa obbligatoria che non può essere evitata. Il costo dell’assicurazione dipende da vari fattori, tra cui il modello dell’auto, l’età del conducente e il luogo di residenza. Infine, c’è il bollo auto, ovvero la tassa che deve essere pagata ogni anno per poter circolare con il proprio veicolo. Anche in questo caso, il costo dipende dal modello dell’auto e dalla regione in cui si vive.

Bollo auto, ecco quando è possibile non pagarlo

Fortunatamente, esistono alcuni casi in cui si può evitare di pagare il bollo. Ad esempio, quando si mette in vendita l’auto, il rivenditore che prende in carico una vettura usata per la vendita occupandosi della custodia del veicolo, mette nelle condizioni il proprietario di richiedere all’ACI la sospensione dal pagamento della tassa automobilistica. In questo modo, il proprietario dell’auto non dovrà pagare il bollo per tutto il periodo in cui l’auto sarà in vendita.

bollo auto esenzione
Bollo auto, ecco tutti i casi nei quali si può richiedere l’esenzione dal pagamento- ffwebmagazine.it

Un altro caso in cui si può evitare di pagare il bollo è per l’acquisto di auto ibride GPL, metano ed elettriche. In questo caso, infatti, viene applicata l’esenzione della tassa automobilistica. Questo incentivo fiscale ha lo scopo di promuovere l’utilizzo di auto a basso impatto ambientale, favorendo la diffusione di tecnologie più sostenibili.

Inoltre, anche i disabili e accompagnatori legge 104 con familiare a carico, possono richiedere l’esenzione dal pagamento del bollo auto. Questa agevolazione fiscale è stata introdotta per venire incontro alle esigenze di chi ha bisogno di utilizzare l’auto per spostarsi a causa di problemi di salute o di disabilità. Per poter usufruire di questo beneficio, è necessario presentare una domanda presso gli uffici dell’ACI.

Infine, tutte le auto con immatricolazione trentennale e Certificato di Rilevanza Storica possono evitare di pagare il bollo. Questo incentivo fiscale ha lo scopo di favorire la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico-automobilistico italiano, promuovendo la cura e il mantenimento dei veicoli storici.

Impostazioni privacy