Lavastoviglie: vanno sciacquati prima i piatti? Ecco la risposta alla domanda che ci facciamo tutti

Quella dei piatti da sciacquare prima di essere riposti in lavastoviglie è certamente una delle domande che ci facciamo tutti ma ecco dunque la risposta al quesito.

Sicuramente nell’ambito delle faccende domestiche, esistono alcuni ‘dubbi’ condivisi trasversalmente da nord a sud Italia e, talvolta, anche su scala globale. Uno di questi, quella che è probabilmente una della domande più gettonate da ogni famiglia provvista di una lavastoviglie, è quello riguardante il lavaggio dei piatti. Questo elettrodomestico è apprezzatissimo dal momento che consente di ripulire rapidamente la cucina al termine di ogni pasto, senza ritrovarsi con dozzine di piatti sporchi da lavare a fine giornata.

lavastoviglie piatti cosa fare
Sciacquare i piatti prima della lavastoviglie? La risposta – ffwebmagazine.it

Ma occorre anche sottolineare che se non utilizzata nel modo corretto, a lungo andare la lavastoviglie comincerà a manifestare una serie di problemi in quanto alcuni errori potrebbero rischiare di rovinare sia l’elettrodomestico stesso che le stoviglie che andremo a riporre al suo interno. Ebbene proprio a tal proposito sono in tantissimi a chiedersi se, prima di mettere i piatti in lavastoviglie sia necessario sciacquarli nel lavandino oppure no. In questo articolo andremo a fornire la risposta all’annoso quesito.

Lavastoviglie: i piatti si sciacquano prima oppure no? La risposta degli esperti

Se da un lato c’è chi si pone questo quesito, domandandosi cioè se mettendo in lavastoviglie i piatti sporchi e magari incrostati di residui di cibo, questo possa a lungo andare provocare danni all’elettrodomestico, altri non si fanno alcuna domanda e si limitano a lasciare che i piatti vengano lavati. La risposta è molto semplice per la verità: è vero, i residui di cibo devono essere eliminati in quanto, in grandi quantità, potrebbero andare ad ostruire la lavastoviglie danneggiandola e richiedendo il costoso intervento di un tecnico per ripristinarla.

lavastoviglie piatti sciacquare
Come usare la lavastoviglie: i consigli – ffwebmagazine.it

Ma questo non significa che i piatti debbano essere sciacquati, operazione questa che non è per la verità consigliata. In primis perché comporta un importante consumo di acqua, una risorsa più che mai preziosa e da utilizzare con parsimonia. Ma anche perché, e sono gli esperti in materia a segnalarlo, effettuare preventivamente un risciacquo potrebbe comportare una pulizia scorretta di piatti e stoviglie; infatti il detersivo faticherà ad aderire alle superfici già parzialmente pulite ed il risultato finale potrebbe non essere ottimale.

Un altro consiglio riguarda la disposizione all’interno dell’elettrodomestico delle stoviglie: anzitutto non devono essere inserite in quantità eccessiva perché questo provocherebbe un lavaggio incompleto. In secondo luogo devono essere posizionate in modo ordinato così da consentire all’acqua di muoversi agevolmente all’interno della lavastoviglie senza che alcune stoviglie vadano ad ostruire la pulizia di altre. Un’ultima raccomandazione: non occorre inserire quantità eccessive di detersivo perché anche in questo caso si rischia il danneggiamento, nel corso degli anni, della lavastoviglie ma anche di piatti e posate.

 

Impostazioni privacy