Valentina Lodovini: età, vita privata, curiosità, fidanzato. Tutto su di lei

Una delle attrici più apprezzate del panorama italiano. Cosa sappiamo della bella e brava Valentina Lodovini?

Sarà una primavera intensa per Valentina Lodovini. Tra un mese circa compirà infatti 45 anni. E in questi giorni sarà protagonista, su Canale 5, di “10 giorni senza mamma”. Ma cosa sappiamo della bella e brava attrice toscana? E’ il momento di togliervi ogni curiosità.

Valentina Lodovini attrice
La carriera di Valentina Lodovini foto: Ansa – ffwebmagazine

Toscana, dicevamo. Sì, ma nata in Umbria. Valentina Lodovini è nata infatti a Umbertide. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, Valentina mostra, già giovanissima, il proprio talento per la recitazione e, infatti, frequenta scuole specifiche.

In televisione recita nelle fiction “Io e mamma”, “Distretto di Polizia”, “48 ore” e “Incantesimo”. L’esordio nelle fiction è proprio del 2003, vent’anni fa, con “Distretto di polizia”. Un anno dopo, invece, nel 2004, esordisce al cinema nel film “Ovunque sei” di Michele Placido, presentato alla Festival di Venezia. Fin dagli inizi, dunque, Valentina Lodovini si fa notare da grandi cineasti. Nel 2005 è infatti nel cast de “L’amico di famiglia” di Paolo Sorrentino e di “A casa nostra” di Francesca Comencini.

Nel 2007 si guadagna la prima candidatura al David di Donatello come miglior attrice protagonista per il ruolo di Mara nel film “La giusta distanza” di Carlo Mazzacurati. Il primo decennio del nuovo millennio, quindi, è molto intenso, dato che la troviamo anche nel cast del film “Fortapàsc” di Marco Risi, film sulla vita del giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra. E proprio alla fine di quel decennio, nel 2010, vince il suo primo premio: il David di Donatello come miglior attrice non protagonista per “Benvenuti al Sud”, esilarante commedia con Claudio Bisio, Alessandro Siani e Angela Finocchiaro.

Qualche curiosità su Valentina Lodovini

Come detto, proprio in questi giorni, la bella e brava Valentina Lodovini è protagonista del film “10 giorni senza mamma”, di Alessandro Genovesi. Il film in onda su Canale 5 è uno dei più recenti della carriera, ancora molto attiva di Valentina, che nel 2022 abbiamo trovato nel successo “I migliori giorni”, di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo.

Valentina Lodovini, quasi 45 anni
Qualche curiosità su Valentina Lodovini foto: Ansa – ffwebmagazine

Come detto, a maggio compirà 45 anni. Ma da quello che sappiamo, non si sente ancora pronta per la maternità. Evidentemente molto concentrata su una carriera artistica che le sta dando tanti e meritati riconoscimenti. D’altro canto, c’è da dire la nostra Valentina è piuttosto schiva rispetto alla propria vita sentimentale e personale. Come è giusto che sia.

Dalle ultime notizie che abbiamo, l’attrice dovrebbe essere single. La sua unica relazione nota è quella con il regista Marco Risi, con cui è stata unita dal 2010 al 2016. I due hanno lavorato insieme, oltre che in “Fortapàsc”, anche in “Tre occhi” (2014).

Impostazioni privacy