Alexa ascolta davverto tutto ciò che diciamo in casa? Finalmente arriva la verità

Alexa può ascoltare tutto ciò che noi diciamo in casa e registrarlo? Ecco tutta la verità su come realmente si comporta l’assistente vocale di Amazon

Alexa è il nome dell’assistente vocale di Amazon, presente su molti dispositivi come gli speaker intelligenti, gli smartphone e le smart TV. È un assistente virtuale che utilizza l’intelligenza artificiale per rispondere alle richieste degli utenti.

alexa ascolta tutto
Alexa ci ascolta e registra quando parliamo? Tutto ciò che c’è da sapere – ffwebmagazine.it

Con Alexa, è possibile fare molte cose, come ad esempio controllare la musica, controllare gli elettrodomestici smart, ottenere informazioni sulle previsioni meteo, creare promemoria, fare acquisti online e molto altro ancora. Alexa è in grado di riconoscere la voce dell’utente e di rispondere alle richieste in modo naturale.

Alexa può registrare le nostre conversazioni? Cosa c’è da sapere

Tuttavia, molte persone si chiedono se Alexa possa effettivamente registrare le nostre conversazioni. La risposta a questa domanda è no, almeno non senza essere attivata. Il microfono presente su un dispositivo Alexa è in grado di rilevare il suono dell’ambiente circostante, ma non è in grado di registrare nulla fino a quando non viene attivato tramite il comando “Alexa”. Quando l’utente pronuncia il comando di attivazione, il microfono viene attivato e Alexa inizia ad ascoltare.

In questo momento, Alexa registra ciò che l’utente sta dicendo e lo elabora localmente sul dispositivo stesso oppure invia i dati al cloud protetto di Amazon per l’elaborazione sui server di Amazon. Tuttavia, la registrazione delle conversazioni avviene solo quando il dispositivo viene attivato dall’utente, e solo il comando che segue il “Alexa” viene registrato.

Tutta la verità su Alexa
Alexa, finalmente tutta la verità – ffwebmagazine.it

Inoltre, i dati registrati da Alexa sono sempre crittografati e vengono salvati solo per un breve periodo di tempo. Amazon ha dichiarato che i dati raccolti da Alexa vengono utilizzati solo per migliorare l’esperienza dell’utente, come ad esempio per adattare le risposte alle richieste dell’utente o per suggerire prodotti correlati. Tuttavia, se l’utente desidera, può eliminare i dati di Alexa in qualsiasi momento. È sufficiente accedere all’app di Amazon Alexa e selezionare l’opzione per eliminare i dati di Alexa.

Va detto che Amazon sin dal momento della progettazione del primo dispositivo Echo, ha voluto mettere al primo posto la privacy dei propri utenti. Non a caso, il dispositivo stesso presenta tra i quattro tasti uno per mutare il microfono. Se non vi sentite sicuri e pensiate che le vostre conversazioni vengano registrate anche senza aver pronunciato il comando “Alexa”, potete tranquillamente premere il tasto muto e così verrà disattivato il microfono del device.

Impostazioni privacy