Bonus Inps, ecco chi può richiederlo e di che cifre si parla

In arrivo per tutti i cittadini un nuovo bonus Inps. Scopriamo chi potrà richiederlo e di che cifre stiamo parlando.

Non si fermano più i sussidi dell’Inps per i cittadini italiani. In queste ore è in arrivo un nuovo bonus per una determinata categoria. Andiamo a vedere quanto tempo si avrà per richiederlo e soprattutto chi potrà ricevere la nuova misura assistenziale.

INPS nuovo bonus
Tutti i dettagli riguardanti il nuovo bonus dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale – Credits: Ansa Foto – FFWebMagazine.it

L’Inps è pronta a porgere un’altra mano ai cittadini italiani. In queste ore infatti è in arrivo l’Home Care Premium, vale a dire una nuova prestazione assistenziale erogata direttamente dall’Istituto di Previdenza Sociale. Questa è indirizzata ai beneficiari della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali. Il progetto assistenziale fornisce un contributo economico che serve per rimborsare le spese sostenute per l’assistenza domiciliare. L’unica condizione è che sia stato redatto un contratto di lavoro domestico.

A poter domandare il nuovo Home Care Premium potranno essere diverse figure. Nel dettaglio sul sito dell’Inps si legge che il sussidio potrà essere richiesto da: il titolare della posizione assicurativa, il coniuge, il partner dell’unione civile, il convivente di fatto, un familiare di primo grado anche non convivente, il familiare di primo grado del titolare, il genitore superstite per il figlio minore orfano del titolare, il tutore per il figlio minore del titolare, l’amministratore di sostegno del soggetto beneficiario per il beneficiario stesso, il suocero, la suocera, i fratelli o le sorelle. Non rientrano tra i beneficiari i nipoti. Andiamo quindi a vedere i dettagli della nuova misura assistenziale.

Bonus Inps, arriva l’Home Care Premium: tutte le info

L’Inps è quindi pronta ad aiutare nuovamente una fetta di cittadini italiani. Per questo motivo è stato lanciato l’Home Care Premium, che potrà essere richiesto da diverse figure. L’unica condizione è che sia in atto un contratto di lavoro domestico. Scopriamo quindi tutti i dettagli riguardanti la nuovissima prestazione assistenziale erogata dall’Istituto.

INPS nuovo bonus
Tutti i dettagli sul nuovo bonus erogato – Credits: Ansa Foto – FFWebMagazine.it

Tutti gli interessati e che fanno parte delle categorie sopraelencate potranno presentare una richiesta di Dichiarazione Sostitutiva Unica che servirà per calcolare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). In questo modo sarà deciso il collocamento in graduatoria. I richiedenti potranno presentare domanda presso il patronato servizio online dell’INPS o contact center. Dopo aver fatto tutte le verifiche del caso l’Inps comunicherà al cittadino se potrà avere accesso o meno alla misura assistenziale.

L’Home Care Premium servirà ai cittadini per ottenere un contributo economico per pagare un assistente che si prenda cura della persona con disabilità e prestazioni integrative erogate da strutture ospedaliere o enti socio assistenziali di competenza territoriale, a seconda della zona di residenza del cittadino disabile. Il contributo può arrivare ad un importo massimo di 1.050 euro al mese per il grado di disabilità gravissimo e di 500 euro al mese per le prestazioni integrative. Inoltre per chi ha un ISEE sotto una determinata soglia si potrà arrivare fino a 1.250 euro al mese.

Impostazioni privacy