Rete mobile, scoperta una falla enorme nel sistema: milioni di utenti nei guai

Una falla nel sistema della rete mobile sta mettendo nei guai milioni di utenti. Vediamo insieme di cosa si tratta.

La tecnologia avanza e, almeno in teoria, i progressi dovrebbero migliorare la vita delle persone. Purtroppo non è sempre così e, proprio in questi giorni, milioni di utenti sono nei guai a causa di una falla nel sistema della rete mobile. Vediamo insieme di cosa si tratta e cosa si può fare.

Rete mobile, scoperta falla nel sistema
È stata scoperta una pericolosa falla nel sistema della rete mobile – ffwebmagazine.it

C’è stato un tempo di cui nessuno possedeva un cellulare e, per telefonare, c’era soltanto la rete fissa. Se lo raccontate ad un ragazzino di 15 anni penserà che si tratti di una barzelletta. A dire il vero anche noi un po’ più grandicelli, ormai, facciamo fatica a ricordare come era la vita senza il cellulare.

I cellulari di oggi poi, più che per telefonare, ci servono per comunicare attraverso le App di messaggistica istantanea come WhatsApp o Telegram, per chattare con gli amici sui social come Facebook, Instagram o Twitter, per guardare foto o video su Tik Tok.

Per fare tutte queste cose è necessario avere una rete mobile che navighi molto velocemente. In molte città – tra cui Roma e Milano- c’è già il 5G ma la maggior parte di noi continua ad usare la rete 4G che, comunque, è già molto rapida e performante.

Rete mobile: ecco cosa sta mettendo nei guai gli utenti

Ogni progresso comporta innumerevoli vantaggi ma anche piccoli problemi con cui fare i conti. Forse perché le idee corrono più veloci dei fatti e, talvolta, anche i progetti più brillanti, calati nella realtà concreta, risultano meno perfetti di quel che si immaginava. Succede così anche per quanto riguarda la rete mobile che utilizziamo ogni giorno.

Rete mobile, utenti a rischio
Milioni di utenti in pericolo per una falla della rete mobile – ffwebmagazine.it

Infatti, oltre a tutti i vantaggi che la rete 4G ha generato negli anni e che continua a generare, ci sono anche delle problematiche. In particolare, in questi giorni, è emersa una grave falla che sta causando parecchi problemi a milioni di utenti. Problemi non di poco conto ma molto gravi poiché la falla riguarda  la sicurezza. In pratica a causa di un difetto della rete mobile 4G i truffatori hanno gioco facile ad accedere ai dati sensibili degli utenti.

La falla in questione è presente in tre dei protocolli che si trovano alla base della rete stessa. I tre protocolli comprendono  la disconnessione, la connessione e lo scambio dei dati. In pratica tutti coloro che utilizzano la rete mobile 4G – circa l’84% della popolazione mondiale- corrono il rischio che i propri dati finiscano nelle mani di qualche malvivente.

Risolvere il problema non è così semplice in quanto si tratta di una falla insita al sistema stesso che riguarda il firewall delegato per il controllo per tutti gli accessi alle antenne, il quale può essere modificato per offrire a chiunque la possibilità di entrare all’interno del network utilizzando delle piattaforme terze. I ricercatori di AlterAttack si sono accorti di tutto questo denominando la falla, o meglio il bug, aLTEr Attack.

Tradotto in termini pratici vuol dire che chiunque può spiare la navigazione di un utente riuscendosi ad inserire nelle comunicazioni tra il provider e l’host. Ovviamente a rischio ci sono anche i dati delle carte di credito così come le password di tutti gli account personali. Il rischio di trovarsi con il conto corrente svuotato dopo aver navigato su Tik Tok, pertanto, è alto.

Impostazioni privacy