Il trucco dei calzini sui tergicristalli è geniale e ti svolta l’auto | Diventa virale perché è utilissimo

Come fare quando il parabrezza è ghiacciato al mattino e i tergicristalli non si staccano? Basta un po’ di previdenza e un vecchio paio di calzini

È primavera inoltrata, ma il meteo resta imprevedibile e in molte città italiane si prevede neve e ghiaccio. Ti sarà sicuramente capitato, durante quest’inverno, di trovare il parabrezza ghiacciato: pensare di mettere in funzione i tergicristalli è un’utopia. Eccoti allora un trucco per riuscire a staccare i tergicristalli dal vetro quando sono ricoperti di neve e ghiaccio.

trucco calzini sui tergicristalli
Un vecchio paio di calzini protegge i tergicristalli – ffwebmagazine.it

Sono molte le soluzioni fai da te, ma spesso non sono efficaci o, peggio, possono essere deleterie a lungo termine per l’integrità e la funzionalità dei tergicristalli. Tra queste, la più celebre è quella di versare acqua calda o bollente sul vetro: una pratica da evitare! È estremamente rischiosa, in quanto l’improvviso cambio di temperatura potrebbe portare il vetro a incrinarsi o anche frantumarsi.

Evita le soluzioni fai da te e proteggi i tergicristalli con questo trucco geniale

Altre soluzioni comprendono l’uso di un liquido lavavetri con soluzione invernale, ma che succede se siamo sforniti? Alcune persone pensano di non aver affatto bisogno di soluzioni per ovviare a questo finto problema, e tentano di estrarre i tergicristalli dal parabrezza come nulla fosse. Anche questa pratica è scorretta, in quanto potrebbe strappare o danneggiare la gomma, piegare il telaio, distruggere le articolazioni del tergicristallo e, in sostanza, ridurne l’aspettativa di vita.

Alcuni altri attendono finché il tergicristalli non sia sgelato un po’ per sollevare i tergicristalli e liberarlo dal ghiaccio, ma attendere non è sempre possibile se siamo già in ritardo per andare a lavoro o per un appuntamento.

È bene risolvere questo problema nella massima sicurezza e senza causare futuri problemi, vogliamo evitare sostituzioni che si potevano rimandare. Ecco perché un’altra mossa da non fare è quella di far scorrere i tergicristalli, più o meno delicatamente, sul parabrezza ghiacciato: il ghiaccio, essendo duro e poroso, farà effetto “cartavetro” e andrà a consumare il bordo di gomma, rendendo la sostituzione inevitabile.

calzino e tergicristalli trucco infallibile
Calzini sul tergicristalli il trucco che non ti aspettavi – ffwebmagazine.it

Un altro dei metodi più in voga, e che almeno usa un po’ di previdenza, è quello di tenere i tergicristalli alzati durante la notte. Questo però è utile al mattino in caso di neve, ma non li protegge dal ghiaccio. Allora come fare? Esiste una soluzione?

Una soluzione esiste, e questa richiede anch’essa un po’ di previdenza, e anche un oggetto che non ti aspetteresti: un paio di calzini. Sì, basta frugare nel cassetto per cercare un paio di calzini, abbastanza lunghi e spessi, e il gioco è fatto. Basta infilare un calzino su ciascun tergicristallo per tenerlo protetto durante la notte quando prevediamo una forte ghiacciata, e al mattino non avremo alcun tipo di problema.

Impostazioni privacy