Tornare con l’ex è facilissimo: gli psicologi spiegano come riuscire a colpo sicuro

Tornare con l’ex può essere il sogno di molti, specialmente quando si è vissuto un rapporto lungo che è difficile dimenticare. A volte realizzare questo sogno non è così impossibile.

Ognuno di noi ha vissuto certamente almeno una volta nella vita un amore importante, che ha lasciato il segno nel cuore e nella mente. Questo accade spesso indipendentemente dalla durata del rapporto, ma spesso è influenzato dall’intesa che si era riuscita a creare con il partner, come mai era accaduto prima.

ritornare con ex
Tornare con l’ex con i consigli degli psicologi – ffwebmagazine.it

E non può che esserci una situazione di grande rimpianto se questa storia finisce. Anzi, spesso si arriva a colpevolizzare se stessi se la decisione è stata presa dall’altra persona, convinti che con un comportamento differente l’epilogo sarebbe stato differente. In casi come questi può essere inevitabile sognare tornare con l’ex e sperare che lui/lei possa tornare sui suoi passi e cambiare idea.

Vale davvero la pena sperare di tornare con l’ex?

Accantonare un sentimento quando si chiude una storia d’amore non è mai semplice, indipendentemente da chi possa avere preso la decisione. Anzi, questo spesso permane per mesi, unito alla sensazione di rimpianto per qualcosa che si pensava durasse per sempre.

Chi non si rassegna finisce per credere che tornare con l’ex possa essere la soluzione migliore, nonostante le persone vicine possano sconsigliarlo. Molti, infatti, sono dell’idea che recuperare una relazione finita abbia il sapore di una “minestra riscaldata” e sia un errore, oltre a essere infruttuoso.

Fare un tentativo per capire se anche dall’altra parte non si ritenga così sbagliata l’idea può comunque essere utile. Del resto, se dovesse andare male e dovesse rispondere picche ci si può arrivare a mettere il cuore in pace, anche se con fatica estrema.

facile tornare con l'ex
Puoi tornare con il tuo ex a colpo sicuro – ffwebmagazine.it

Non ci si dovrebbe comunque mai trasformare in “stalker”, altrimenti il rischio concreto è quello di generare l’effetto contrario. Ecco quindi qualche dritta che può essere utile per chi pensa valga la pena fare un tentativo.

Le mosse da compiere in questi casi

Se il desiderio di provare a tornare con l’ex continua a essere forte è il momento di agire, in modo tale da non avere alcun rimpianto, indipendentemente da quale possa essere la risposta dall’altra parte.

A dare qualche consiglio a riguardo è l’educatrice sessuale Liz Powell, autrice di Building Open Relationships, che invita innanzitutto a essere realisti e a riflettere. Si deve fare un esame di coscienza e capire se ci siano stati errori che possono avere influito sulla decisione presa e capire se davvero si sia in grado di non ripeterli più. Idealizzare la persona o la relazione può portare a essere sconfitti già prima di iniziare.

Chi è stato lasciato tende a vedere tutto nero e a pensare sia impossibile stare lontani dall’ex anche solo per qualche ora. Essere troppo pressanti, però, finisce per essere controproducente, specialmente se abbiamo di fronte una persona che si chiude e si isola quando ha un problema. A volte è la mancanza che si avverte che fa capire cosa si è perso.

Si pensa spesso inoltre che suscitare gelosia o fare capire all’altro cosa si sia perso sia positivo. Questo è vero solo in parte. Sfogarsi con le amiche ed esprimere delusione è normale, ma certamente a lui/lei passerebbe ogni voglia se dovesse venire a sapere di dicerie negative che lo riguardano.

ritornare con ex facile
Così puoi tornare facilmente con il tuo ex – ffwebmagazine.it

Non si dovrebbe mai pensare che la propria vita si è finita quando si è chiuso un rapporto, così come non si dovrebbe ritenere di essere dipendenti da quella persona. In un primo momento non sarà certamente semplice fare da soli quello che si faceva con lui/lei, ma se ci fosse un ritorno di fiamma tutto sarebbe apprezzato ancora di più.

Veniamo poi a uno dei momenti cruciali, ma anche più temuti quando si decide di agire, quello dell’incontro. Rivedere il partner con cui si sono vissuti momenti speciali genererà certamente forti emozioni, ma sarebbe bene cercare di non mostrarsi troppo agitati, oltre a scegliere un luogo “neutro”, dove non possa sentirsi sotto pressione. Si dovrebbe poi evitare di essere troppo oppressivi e accettare ogni tipo di decisione che possa essere presa.

Mettere in atto tutto questo può non essere semplice, ma è fondamentale per capire in che direzione sta andando la propria vita sentimentale.

Impostazioni privacy