Le barrette energetiche possono sostituire un pasto completo? La risposta degli esperti

Barrette energetiche: gli sportivi le adorano e spesso le utilizzano come sostitutivo dei pasti. Ma le barrette possono sostituire un pasto completo? 

Quanto sono buone le barrette energetiche? Ce ne sono di tutti ii gusti e per tutti i tipi di dieta,  Alla frutta, al caramello e perfino al cioccolato, le barrette sono diventate un must have nella dieta di tutti gli sportivi ma anche semplicemente di chi ama tenersi in forma. Contengono tutti i nutrienti necessari per una sana alimentazione: carboidrati, zuccheri, grassi, proteine. In una barretta c’è tutto.

Barrette energetiche pasto completo
Le barrette energetiche possono sostituire un pasto? – ffwebmagazine.it

E poi sono perfette quando si è di fretta. A scuola o in ufficio, basta portare con se lo snack per evitare di mangiare le solite schifezze. C’è chi è talmente purista della sana alimentazione da preferire spesso una barretta ad un pasto completo. Ma è sano farlo? Può una barretta energetica sostituire pienamente un pasto completo? Sulla carta si. Come abbiamo detto ci sono in commercio diversi tipi di barrette, alcune di queste contengono proprio tutti i nutrienti di un pasto completo.

Barrette energetiche invece dei pasti: cosa dicono gli esperti

Cosa pensano gli esperti di nutrizione in merito all’utilizzo di barrette energetiche come sostitutivo dei pasti? Il primo consiglio che gli esperti di nutrizione danno in merito è sicuramente quella di controllare bene gli ingredienti presenti nella barretta e le loro percentuale, per verificare se quegli ingredienti sono davvero bilanciati. Prima di utilizzare la barretta come sostitutivo del pasto. chiedi ad un nutrizionista. Importantissimo, poi, controllare che questi prodotti siano approvati e considerati sani. Se capita ogni tanto, si può fare. Se per esempio una volta sei costretto a restare in ufficio, per fare del lavoro arretrato, e non hai niente da mangiare, puoi mangiare la barretta.  L’importante però, è che questo modo di fare non diventi un’abitudine.

Barrette energetiche pasti
Barrette energetiche al posto di un pasto completo, la risposta degli esperti – ffwebmagazine.it

Ricordiamo sempre che la dieta mediterranea è la migliore che possa esistere per chi vuole restare in forma. Il nostro Paese ci offre tutti i nutrienti necessari per una dieta bilanciata e allo stesso tempo buonissima. Ci sono verdure di stagione, olio di oliva buonissimo, carni bianche e soprattutto pesce azzurro buonissimo. Se vuoi restare in forma senza sforzo e senza troppi pensieri, affidati ad un esperto in nutrizione che possa redigere un piano alimentare adatto alle tue esigenze. Una dieta giusta è una dieta che non prevede rinunce, ma solo una rieducazione alimentare.

Non serve mangiare barrette, per dimagrire basta mangiare bene.

Impostazioni privacy