Marco Mengoni, nel suo paese d’origine c’è un altro famoso: il rapporto speciale con il vincitore di Sanremo

Marco Mengoni, lo sapete che nel suo paese natale c’è una persona importante quanto lui. Ecco di chi si tratta?

Due splendide località turistiche. Distanti l’una all’altra e profondamente differenti. Cosa hanno in comune questi due luoghi? Assolutamente nulla, eccezion fatta che, per motivi decisamente diversi, ruotano attorno al nome del vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, Marco Mengoni.

Marco Mengoni paese d'origine
Marco Mengoni un altro famoso nel suo Paese d’origine – (Foto Ansa) – ffwebmagazine.it

La notizia ha fatto non poco scalpore e riguarda una splendida località della Sardegna: Piscinas. Il comune di Arbus, che comprende Piscinas, la bellissima località prescelta dal cantautore di Ronciglione come luogo ideale dove girare il video del suo brano sanremese Due vite, ha annunciato che non sarà conferita alcuna cittadinanza onoraria al cantante dal momento che non esistono più le condizioni affinché possa avere seguito la proposta del comune sardo. Cosa è accaduto?

Tale ripensamento è dovuto ad alcune dichiarazioni del cantante rilasciate a Radio Zeta: “Prima di arrivare sulle dune abbiamo attraversato una specie di giungla, poi un lago dove la jeep si è fermata. Siamo scesi e obbligati a percorrere un tratto a piedi nel fango“, queste le parole di Marco Mengoni riportate da today.it. A sentire definire Piscinas una giungla, il sindaco di Arbus, Paolo Salis, ha immediatamente bloccato  l’iter per il conferimento della cittadinanza onoraria.

Marco Mengoni e un’altra grande vittoria

Un meraviglioso viaggio tra i borghi più belli d’Italia, tra storia e tradizioni. 20 regioni, 20 borghi ognuno “unico” e tra questi uno soltanto è stato eletto Borgo dei Borghi 2023, all’interno dell’omonimo programma di Rai Tre condotto da Camilla Raznovich.  Quale il borgo più bello d’Italia 2023?

altro famoso nel paese d'origine di mengoni
Mengoni, non solo lui famoso a Ronciglione – ffwebmagazine.it

Ha vinto Ronciglione, in provincia di Viterbo ed è il luogo natio di Marco Mengoni ad aver trionfato nella decima edizione nella sfida tra le perle più belle e meno conosciute che arricchiscono il nostro infinito patrimonio paesaggistico. Una vittoria che ha dato una grande gioia al cantante ma non soltanto. Infatti un altro Mengoni ha gioito per l’importante riconoscimento ottenuto dal comune del viterbese. Si tratta di Mario Mengoni, sindaco di Castiglione e parente dell’ultimo vincitore del Festival di Sanremo.

Due Mengoni, parenti e per giunta coetanei, sono infatti nati entrambi nel 1988, che al più presto avranno modo di festeggiare insieme questo importante successo. Insieme potranno passeggiare nel magnifico centro storico di Ronciglione che è riuscito a mantenere inalterato nel tempo il suo aspetto tipicamente medievale, con le abitazioni e i monumenti con i mattoni di tufo. La Rocca, il Duomo fino alla Chiesa di Sant’Eusebio, uno dopo l’altro tutti i gioielli che questo borgo incantato è in grado di offrire ai residenti e ai tanti turisti che ogni anno lo affollano entusiasti.

Impostazioni privacy