Perché abbiamo paura di volare anche se sappiamo che è il mezzo più sicuro? Finalmente la spiegazione

Paura di volare: ne soffrono in tanti. In realtà però, l’aereo è il mezzo più sicuro statisticamente parlando. Allora perché abbiamo questo timore? Ecco la spiegazione. 

Quando devi prendere un aereo inizi a sudare freddo e il cuore ti batte fortissimo? Ti capiamo. La paura di volare è uno dei disturbi più diffusi nel mondo. Molti hanno una paura irrazionale di volare. Paura che l’aereo perda quota, che il motore vada in avaria o chissà che altro. Gli scenari apocalittici che una mente ansiosa può partorire sono potenzialmente infiniti. E perciò prendere un aereo sarà sempre difficile, per chi ha paura.

Perché hai paura di volare
Sai qual è il vero motivo per cui hai paura di volare? – ffwebmagazine

Stoppare la mente e impedirle di pensare alle cose peggiori è quasi impossibile. Scendere dall’aereo dopo l’atterraggio è quasi una liberazione, una conquista ogni volta. Sicuramente, tu che hai così tanta paura di volare, applaudi fortissimo al capitano che è riuscito a ripotarti a casa. Sappiamo benissimo che l’aereo è uno dei mezzi più sicuri del mondo, eppure ci spaventiamo. Analizzando i dati scientifici però, tra le cause maggiori di morte, per esempio, c’è l’abuso di fumo. O le malattie. I dati non ci hanno mai parlato di incidenti aerei frequenti o di alte possibilità di morire volando. Anzi, paradossalmente sono proprio gli incidenti in treno ad essere più frequenti.

Paura di volare: c’è una spiegazione razionale

Allora perchè abbiamo paura di volare? La spiegazione scientifica è più semplice di quanto si possa pensare. Il nostro cervello risponde agli stimoli causati dalla paura in pochissimi millisecondi. Quindi, va da sè che quando abbiamo fortemente paura di qualcosa, ragionare in maniera lucida è impossibile. Quindi, chi ha paura di volare non ascolterà mai le chiarissime parole di chi razionalmente gli spiega che morire in aereo è quasi impossibile. La paura di volare quindi rientra nella categoria di quelle più irrazionali, che nessun ragionamento lucido potrà allontanare dalla testa di chi ne soffre.

Paura di volare
Perché abbiamo paura di volare? La spiegazione – ffwebmagazine

Ecco, quindi, il motivo per cui la paura di volare non ci lascia proprio mai. L’essere umano è irrazionale quando si lascia guidare dalle emozioni non riesce a ragionare, almeno non senza aiuto. Se l’ansia da volo diventa particolarmente invalidante, il consiglio migliore che possiamo dare è quello di farsi seguire da un professionista. Se hai paura di volare, non pensare troppo. Stringi la mano del tuo compagno di viaggio e porta con te qualcosa per distrarti un po’.

Impostazioni privacy