Quali sono le città più intelligenti d’Europa? La classifica premia l’Italia, i nomi fortunati

Sapete che nel mondo ci sono tantissime persone intelligenti. Tuttavia stando ad una classifica ci sono città più intelligenti

Nella vita ci sono tanti aspetti importanti, come ad esempio la bellezza o ancora la simpatia. Essere belli e piacenti non dispiace a nessuno, nemmeno a quelle persone che sostengono il contrario. Tuttavia oltre l’aspetto fisico c’è di più, molto di più. L’intelligenza, infatti, è molto più importante di un fisico scolpito o di uno sguardo ammaliante.

città intelligenti europa
Queste sono le Città più intelligenti in Europa – ffwebmagazine.it

Essere dotati di una certa avvenenza  può essere un valore aggiunto, ma essere dotati di intelligenza è davvero fondamentale. Un cervello sviluppato può portare le persone a fare grandi cose. Ponti, strade e qualsiasi opere pubblica che ammirate nelle strade della vostre città è frutto dell’intelligenza di una singola persona e di un gruppo di persone. La materia grigia, se associata a studi di alto livello, può portare davvero gli individui a fare grandi scoperte. Difatti bisogna tener presente, tuttavia, che anche le più grandi menti hanno bisogno di studio ed applicazione. Senza il sudore ed il tempo speso sui libri le facoltà intellettive non vengono certo sviluppate. Vi siete mai chiesti se ci sono Paesi e città più intelligenti?

Le città più intelligenti d’Europa

Dunque nel paragrafo precedente abbiamo parlato di quanto sia importante ed indispensabile l’intelligenza nella vita quotidiana. Tuttavia si tratta di un concetto applicabile non solo alle persone ma anche a contesti più ampi, come ad esempio le città. Vivere in città ha diversi lati positivi. Difatti nei grandi centri urbani si possono avere più stimoli, e si ha maggiore accesso a strutture interattive e servizi. Insomma la vita in città può dare maggiori opportunità in diversi fattori: dal lavoro  alla vita privata sino alla crescita personale. Tuttavia le aree urbane, per quanto ricche di stimoli ed opportunità, risultano anche piene di aspetti negativi. Caotiche, rumorose, con un elevato tasso di smog: così si presentano tante città europee. Ed è qui che entra in gioco l’intelligenza. Difatti anche le città possono essere intelligenti proprio come le persone. In che modo? Dunque alcune città risultano essere più agevoli di altre, grazie al supporto della tecnologia.

classifica città più intelligenti in europa
La Città più intelligente in Europa è Zurigo – ffwebmagazine.it

Difatti in una città intelligente si adottano le tecnologie più all’avanguardia per migliorare la qualità di vita degli abitanti. L’Europa risulta essere un’area molto sviluppata sotto questo punto di vista. Nella classifica, infatti, al primo posto, compare Zurigo, capitale della Svizzera. Ma non è l’unica città svizzera ad essere presente nella lista.

Ci sono, infatti, anche Losanna e Ginevra. Bene anche le capitale del Nord Europa: Stoccolma, Helsinki, Oslo e Copenaghen risultano essere città molto intelligenti. A gran sorpresa ci sono anche città italiane. Si tratta di Milano, Bologna e Roma. Il nostro Paese ha ancora molto da lavorare, ma attraverso la tecnologia può davvero fare dei passi da gigante.

Impostazioni privacy