Lo sapete che a due passi da Roma ci sono le Maldive? Ecco dove si trova questo posto incrediibile

Il litorale romano non offre spiagge troppo rinomate. Eppure, non così lontano da Roma, è possibile trovare un luogo da molti paragonato alle Maldive!

C’è chi si riferisce a questi posti come ai Caraibi di Roma e chi tira in ballo le Maldive. Per raggiungere una destinazione così affascinante basta viaggiare per un’ora oltre il limiti del Grande Raccordo Anulare. Non si tratta di una spiaggia, né si un litorale affacciato sul Tirreno. Ciononostante è possibile trovare acqua cristallina e uno spettacolo di natura impreziosito da stupende cascate.

Maldive nei pressi di roma
Le Maldive vicino a Roma – (Credit Instagram @diegofunaro) – ffwebmagazine.it

Proprio così: a un’ora da Roma si nasconde un vero e proprio paradiso naturalistico, un’oasi di pace da godersi in coppia, con gli amici, ma anche con i bambini. È il Laghetto di San Benedetto a Subiaco.

Quest’area naturale si trova a pochissima distanza dal monastero di Santa Scolastica. Una magnifica architettura religiosa che insieme al Sacro Speco rende il borgo di Subiaco una meta artistico-culturale ricca di luoghi da visitare. Subiaco è un antico paese circondato da una natura che non è retorico definire incontaminata. Da un lato i Monti Simbruini, dall’altro il Laghetto di San Benedetto: l’unico rimasto dei tre laghi che l’imperatore Nerone fece creare nel I secolo sbarrando sul fiume Aniene.

Le Maldive a un’ora da Roma: tutti i tesori del Laghetto di San Benedetto a Subiaco

Il meraviglioso laghetto di originale artificiale, lontano due passi dalla villa di Nerone, è in realtà poco più di una piscina rocciosa. L’acqua trasparente e tranquillamente balneabile. Da secoli è noto ai locali come angolo ameno. Oggi è il punto strategico da cui partono le escursioni a piedi o in canoa.

dove sono le maldive vicino roma
Ecco dove si trovano le Maldive vicino Roma – (Credit Instagram) – ffwebmagazine.it

Per raggiungere il Laghetto di San Benedetto bisogna percorrere un sentiero nel bosco. Per tale ragione è consigliato un abbigliamento comodo con scarpe chiuse. Di certo, d’estate, dopo questa breve e piacevole passeggiata immersi nella natura, viene proprio voglia di immergersi nelle acque fresche del laghetto. La bellezza delle cascate e dell’acqua limpida è un invito irresistibile.

Chiunque c’è stato non riesce a contraddire coloro che lo hanno rinominato Le Maldive o i Caraibi di Roma. Provare per credere! Per proteggere questo gioiello della natura ubicato all’interno dell’osasi naturale dei Monti Simbruini, il Comune di Subiaco limita l’ingresso a un numero chiuso. Ed è giusto: si tratta di uno spazio da proteggere e tutelare. Questo speciale angolo di relax e refrigerio nelle giornate calde estive è accessibile al il costo dell’ingresso di € 2,50. Il biglietto consente di trascorrere un tempo limitato di visita.

Impostazioni privacy