Acquisti online, ecco cosa comprano gli italiani: la classifica dei prodotti più desiderati

Ti stupirà sapere che cosa comprano gli italiani quando fanno acquisti online: ecco l’inaspettata classifica dei prodotti più desiderati.

A finire nel carrello degli e-commerce sono soprattutto alcune tipologie di prodotti di elettronica, abbigliamento e non solo: ecco che cosa compra chi utilizza internet per fare shopping.

acquisti on line classifica
Acquisti on line, la classifica dei più desiderati – ffwebmagazine.it

Stando al “Report annuale sull’e-commerce italiano” pubblicato da idealo, a quanto pare il pubblico che fa più acquisti online è quello compreso tra i 35-44 anni, e le donne stanno superando gli uomini. Scopriamo quali sono gli oggetti più desiderati. Ti stupirà sapere che cosa comprano gli italiani quando fanno i loro acquisti on-line: ecco l’inaspettata classifica dei prodotti più cliccati.

Acquisti online, oggetti e settori più richiesti per lo shopping in rete

Quasi la metà delle persone che hanno acquistano online durante il 2022 hanno comprato un prodotto del settore elettronico. Si parla di circa il 43% dello shopping totale. Immediatamente dopo c’è il settore moda e abbigliamento, e poi quello delle scarpe, seguiti dal settore cosmetico, da quello dei giocattoli, da quello dei prodotti per la salute, e infine ci sono il food and beverage, che comunque ha una buona fetta ovvero il 21% del totale delle operazioni di shopping su e-commerce.

In questa fantomatica top ten di prodotti acquistati online poi ci sono anche i prodotti dedicati agli amici a quattro zampe, per il 20 % circa, dopo troviamo abbigliamento tecnico per fare sport, e infine gli elementi d’arredo per giardino e outdoor, ovvero il 15 %.

acquisti on line più desiderati
Oggetti più acquistati on line dagli italiani – ffwebmagazine.it

I settori che sono cresciuti rispetto all’anno precedente, cioè al 2021 per quanto concerne gli acquisti online, sono giocattoli e gaming soprattutto, che sono aumentati quasi del 80%! Il settore è dedicato a bambini e neonati è aumentato del 59%, e i prodotti per gli animali di oltre 50 punti in percentuale. L’elettronica di ben 35 %, gli elementi d’arredo e per giardino e Outdoor del 33%.

Sicuramente su queste percentuali pesa anche il fatto che l’inflazione ha ridotto il potere d’acquisto di tante fasce di consumatori. Chi fa acquisti online in questo momento sono soprattutto le donne e soprattutto la fascia di età compresa tra i 35  e i 44 anni perché sono le persone che hanno meno tempo libero a disposizione da dedicare allo shopping tradizionale nei negozi fisici, lavorano di più a casa e sul posto di lavoro, quindi sono più avvezze all’acquisto online rispetto alle persone più grandi d’età, perché più affini al mondo digitale, e sono di più rispetto a quelle più giovani che hanno più tempo libero.

Impostazioni privacy