Effusioni in auto: adesso la legge è durissima | Ecco cosa rischi veramente, 90% non lo sa

Decidere di appartarsi in auto per passare dei momenti di intimità può esporre a diversi rischi. In caso di controllo della polizia, è reato? 

Spesso, quando le coppie passano una serata romantica, la passione potrebbe portarli a scambiarsi effusioni amorose all’interno della propria autovettura in un luogo appartato. Tuttavia si potrebbe rischiare di essere visti da qualcuno, oppure che ci sia un controllo da parte della polizia.

effusioni amorose in auto
Effusioni in auto ecco cosa dice la legge – ffwebmagazine.it

Che cosa dice la legge in merito? È da considerarsi a tutti gli effetti un reato o i due innamorati se la caverebbero con una sanzione?

Vediamo insieme quali sono i casi in questione, e che cosa si rischia. Essere beccati a fare l’amore in auto non si traduce più nella possibilità di finire in carcere, perché nel 2016 c’è stata una depenalizzazione di atti osceni in luogo pubblico.

Tuttavia, se una coppia è beccata in atteggiamenti molto intimi in un luogo pubblico, ci sono delle sanzioni alquanto salate, seguendo quanto dice l’articolo 527 del codice penale. La sanzione, infatti, va da 5 mila a 30 mila euro. Si tratta di una cifra complessiva che si vanno a dividere i due partner e che dunque non è individuale.

Chiaramente, la multa dipende dalla gravità dell’atteggiamento, se il posto è molto isolato, si alzano le possibilità che si paghi una sanzione minima.

Quali accorgimenti prendere

L’accorgimento che attenua l’accaduto è chiaramente quello di compiere certi atti in un luogo molto isolato, e anche oscurare i finestrini della macchina. Il fatto che si crei una certa riservatezza, fa in modo che il più delle volte, un controllo di polizia in questo senso, finisca con un niente di fatto.

effusioni in auto i rischi
Effusioni in auto, ecco cosa rischi secondo la legge – ffwebmagazine.it

Tuttavia, si potrebbe essere beccati proprio nel momento più intimo ed a quel punto il poliziotti può chiedere le generalità della coppia, e se si prova a non darle allora si commette un reato, per cui è bene non provare a rifiutarsi di fornirle.

Il fatto di mostrare i documenti e comunicare i propri dati non significa che sarete segnalati e che qualcuno comunicherà tutto ciò ai vostri genitori, familiari ecc. Nonostante questo, si potrebbe finire in galera dai 4 mesi ai 4 anni, se il fatto occorre dentro o anche nelle immediate vicinanze di posti che di solito sono frequentati da minorenni, e se c’è il rischio concreto che possano assistere alla scena. Se il fatto occorre per colpa, c’è anche una multa da pagare,  che a seconda della gravità va da 51 a 309 euro.

Impostazioni privacy