Addormentarsi davanti alla tv fa male: provoca effetti collaterali che nemmeno immagini

Addormentarsi di fronte alla tv non fa bene, in quanto provoca effetti avversi che possono anche diventare cronici. Ecco come porre rimedio 

Il televisore è un’invenzione che da anni ci intrattiene e ci consente di vedere programmi interessanti, tra cui film, serie tv, giochi, info, e molto altro.

Addormentarsi davanti alla TV
Addormentarsi davanti alla Tv, i rischi per la nostra salute – ffwebmagazine.it

Nel tempo si è aggiornato dotandosi anche di Internet e alta qualità video, per rendere sempre migliore l’esperienza. Ci sono sere in cui ci si gode un bel film mangiando una buona pizza e magari anche un gelato. E capita anche altrettanto spesso, che certe persone, per qualunque motivo, finiscano per addormentarsi proprio davanti alla tv.

Tuttavia, forse non tutti sanno che non è raccomandata questa abitudine, perché a lungo andare, potrebbe avere effetti non positivi sul corpo. Succede di frequente che il televisore emetta una luce, e questa sia utilizzata al posto della lampada per non accedere quest’ultima.

Soprattutto dopo cena, accade di cadere tra le braccia di Morfeo mentre si sta guardando qualcosa in tv, e spesso la ragione dietro questo avvenimento è una cattiva digestione. Se si eccede col cibo pesante, il corpo va in stress, si stanca e così ci si addormenta tutto d’un tratto.

Addormentarsi davanti alla TV: quali gli effetti negativi

Ma crollare per il sonno davanti alla Tv non ha effetti positivi sul corpo, e per evitarli sarebbe opportuno spegnere il televisore e poi sdraiarsi sul letto.

Il punto, in sostanza, è che la luce che il televisore emette, ha un effetto negativo sulla qualità del sonno. E non è solo il televisore a fare questo effetto, ma anche cellulari, tablet, computer. Essi inibiscono la produzione di melatonina, sostanza che incide sull’equilibrio tra veglia e sonno. E proprio l’esposizione a fonti di luce la determina.

Addormentarsi davanti TV effetti negativi
Addormentarsi davanti Tv ha degli effetti collaterali – ffwebmagazine.it

Dormire con il televisore acceso provoca eccitazione anche durante lo stato di sonno e se magari si verificano scene d’azione, si rischia di svegliarsi dopo essersi addormentati. A quel punto, la qualità del sonno ne risente fortemente.

Naturalmente, se la cosa non si verifica frequentemente, decade la probabilità che la situazione si cronicizzi, ma se invece questo avviene spesso, si rischia di creare insonnia e quindi uno stato generale di stanchezza il giorno dopo, stress e ansia.

Per tentare di ovviare a questa problematica, spegnere tutti i dispositivi luminosi un’ora prima di addormentarsi. All’inizio non sarà facile, perché come si suol dire, l’abitudine è una “brutta bestia”, ma poi ci si abituerà al nuovo modo di prendere sonno. Si può anche decidere di leggere un libro invece di guardare la tv, perché la lettura richiede più energia e fa prendere facilmente sonno.

Si può fare anche una meditazione che distende i muscoli, rilassa la mente e porta a dormire in breve tempo e meglio.

Impostazioni privacy