Italiani, popolo di birrai: non c’è dubbio, ecco la migliore in assoluto e bevuta ovunque, è del Bel Paese!

In Italia apprezziamo moltissimo la birra, soprattutto quella di produzione nostrana. Scopriamo qual è la più venduta e la più amata.

Gli italiani sono pazzi della birra. Questa bevanda dal basso contenuto alcolico è diffusissima sia nel nostro Paese che all’estero, e ce ne sono molte tipologie. Proprio per questo, non è da sottovalutare la versatilità della birra: può certamente essere una bevanda da aperitivo, ma può tranquillamente accompagnare qualsiasi portata anche più del vino, dalle carni rosse ai dolci, a patto di sceglierne la tipologia adatta.

Birra più venduta e migliore
Quali sono le birre più amate e più vendute del nostro Paese? – ffwebmagazine.it

Il consumo annuale di questa bevanda dalle mille sfumature ha raggiunto la media di 36,8 litri pro capite (dato circoscritto alla sola penisola italiana) ed è in costante crescita dal 2020, dove il consumo si attestava sui 31,7 litri. Sempre più persone, quindi, sono attratte dalla birra. Ma qual è la birra che ha stregato gli italiani? Vediamo insieme la migliore in assoluto e, conseguentemente, la più venduta.

Le birra più amata e venduta è proprio lei

In Italia ci sono tantissimi birrifici divisi tra artigianali e industriali – se ne contano circa 750, con il numero in cambiamento costante – ma ce n’è soprattutto uno famoso in tutto il mondo: stiamo parlando di Birra Peroni, birrificio fondato nel lontano 1846 a Vigevano per iniziativa di Francesco Peroni. Successivamente, nel 1963, il birrificio Peroni di Roma lanciò una premium pilsner completamente italiana, la Nastro Azzurro, produzione poi estesa anche ad altre sedi del birrificio.

Birra più venduta in italia
Le birre più amate e vendute in Italia sono loro – ffwebmagazine.it

La Nastro Azzurro è stata sin da subito molto apprezzata, tant’è che ad oggi risulta in assoluto la più venduta e la più amata dagli italiani. Il nome venne assegnato come omaggio al premio “nastro azzurro”. Esso era previsto per la nave passeggeri in grado di attraversare più velocemente l’Oceano Atlantico, e il transatlantico italiano Rex conquistò tale primato nel 1933. Questa meravigliosa birra ha superato di molto anche i confini nazionali. Risulta infatti una tra le birre italiane più vendute al mondo, esportata in oltre 75 Paesi di tutti i continenti.

Al secondo posto di questa classifica troviamo anche la birra Moretti, che con il tempo ha saputo conquistare una buona fetta di consumatori di birra. Sul gradino più basso del podio, invece, è presente l’Ichnusa, eccellenza sarda che grazie al suo gusto leggero ha fatto innamorare milioni di italiani.

Impostazioni privacy