La torta salata scelta da Carlo per il buffet dell’Incoronazione: svelata la ricetta segreta

Una torta salata a base degli ingredienti preferiti del nuovo sovrano Carlo III d’Inghilterra, il 6 e il 7 maggio, in occasione dell’Incoronazione, sarà regina di tutte le tavole inglesi. Ma è già polemica.

Il piatto, sulla cui scelta pare abbia avuto parecchio peso la preferenza di Camilla, è una quiche. Secondo quanto comunicato dalla Corona inglese, una torta salata ideata dallo chef Mark Flanagan, che è a capo delle cucine di Buckingham Palace dal 2002. Per gli ingredienti, lo chef ha deciso di puntare su due degli alimenti più apprezzati da Carlo, uova e formaggio, e poi fave e spinaci, in omaggio alla passione di Camilla verso i prodotti dell’orto (la regina consorte cura da sé un fazzoletto di terra nei giardini del palazzo).

Re Carlo e la ricetta che non piace ai sudditi
La torta salata scelta da re Carlo per l’incoronazione (Foto: Ansa) – ffwebmagazine.it

Secondo i commentatori più esperti di faccende inerenti la Royal Family, lo spinacio avrebbe però spiazzato re Carlo. I due regnanti amano la quiche, e già in passato hanno pasteggiato più volte in occasioni ufficiali con questo tipo di torta salata. Ma a quanto pare la loro versione preferita è quella con il salmone scozzese. E poi ci sono i sudditi, che non sembrano troppo felici. “Non la mangerò mai!“, si legge fra i commenti alla ricetta su Twitter.

Lo scandalo della quiche: la torta salata dell’incoronazione di Carlo

La ricetta ufficiale della “quiche dell’incoronazione” di re Carlo III, poi, non è piaciuta ai più patriottici. Già il nome, così francese, è parso inadeguato all’occasione. Non era meglio un più classico “pie”? La ricetta prevede in realtà ingredienti che sono assai familiari ai sudditi britannici: cheddar, uova, spinaci, fave e altri pochi altri ingredienti scelti da racchiudere in una crosta di pasta burrosa. Poi qualche storico ha tirato fuori una questione spinosa: pare che la quiche, proprio come la famiglia reale britannica, sia un piatto originario della Germania!

La torta dell'incoronazione: tutti gli ingredienti
Ingredienti della Coronation Quiche – (Fonte: YouTube @buckingampalace) – ffwebmagazine.it

Darren McGrady, ex chef della famiglia reale, ha spiegato ai media inglesi che la torta rispecchia pienamente i gusti del re. Poi sul suo profilo Twitter ha aggiunto: “Il re ama qualsiasi cosa con uova e formaggio“. Intanto la Corona ha diramato la ricetta ufficiale, per sei persone, in modo che tutti i sudditi possano cucinarla per il tanto atteso giorno di giubilo. Per la pasta servono 125 g di farina, un pizzico di sale, una nocciolina di burro freddo, 25 g di strutto e 2 cucchiai di latte. Per il ripieno occorrono 125 ml latte, 175 ml panna da cucina, 2 uova 1 cucchiaio di dragoncello, sale e pepe, 100 g di formaggio cheddar grattugiato, 180 g di spinaci bolliti tagliati a pezzetti e 60 g fave o semi di soia bolliti.

Dopo il “pollo dell’incoronazione“, il pollo al curry servito per l’incoronazione di Elisabetta II nel 1953, i reali puntano dunque sulla quiche di spinaci, con fave e dragoncello. Insomma, questo è il piatto suggerito dai reali come pasto caratteristico per celebrare l’incoronazione. Sia in famiglia sia nelle feste che vengono organizzate a livello di comunità in tutta la Gran Bretagna per l’evento.

Intanto proseguono le discussioni sull’opportunità di tenere una cerimonia di incoronazione finanziata dai contribuenti, con ricchi pasti, gioielli, balli, eccetera, mentre milioni di britannici non reali affrontano una delle crisi economiche più forti di sempre.

Impostazioni privacy