Vuoi evitare di fare incidenti? Evita di prendere un auto di questo colore

Esiste o meno un tipo di tinteggiatura della carrozzeria più visibile all’occhio umano e, dunque, più sicuro su strada? Chi vuole evitare incidenti dovrebbe, secondo i ricercatori, guidare auto di un particolare colore

Quasi ogni anni tra le varie statistiche legate al mondo dei sinistri automobilisti c’è chi si preoccupa di stimare quale sia il colore più frequente nelle auto incidentate. A cosa serve? A stabilire se, in termini di sicurezza, il colore di un veicolo abbia un’influenza rispetto al rischio di incidente stradale. Cioè se esiste un colore più sicuro o pericoloso e, di conseguenza, un’evidente differenza di rischio tra i vari colori.

Il colore dell'auto può essere causa di incidenti
Il colore da evitare per non incorrere in incidenti stradali – ffwebmagazine.it

Qualche anno fa il Monash University Accident Research Centre dell’Australia si spese in uno studio abbastanza serio sull’argomento, basandosi su dati decennali relativi a incidenti automobilistici accaduti negli Stati di Victoria e Western Australia con dei feriti o un morto. Va detto che studi del genere sono giunti spesso a risultati contraddittori. C’è anche chi ha tirato in ballo una questione logica: pur trovando un colore più “pericoloso” degli altri, la sua responsabilità sarebbe sempre relativa. Se infatti, per assurdo, tutti scegliessero di acquistare auto di un colore diverso, la sicurezza su strada non aumenterebbe.

E se tutti gli automobilisti scegliessero un unico colore, quello stimato più sicuro, il numero degli incidenti stradali molto probabilmente tenderebbe a crescere. Questo perché non ci sarebbe più una variazione nelle vernici della carrozzeria delle vetture su strada, portando l’occhio a maggiore confusione.

Colore dell’auto: ecco quale evitare per non fare incidenti

Secondo un’altra ricerca più recente, condotta da carVertical, si stima che il 60% delle auto rosse verificate sulla piattaforma sia stato coinvolto in incidenti. E ciò renderebbe le vetture rosse o rosate le più pericolose da guidare in strada. Ma, sempre secondo la ricerca, anche le auto marroni (59%) e nere (59%) rischierebbero più incidenti delle altre. Al quarto posto c’è il giallo con il 55%. Poi arrivano il blu (54%) e il bianco e il grigio (50%).

rosso è un colore da evitare nelle auto
IL rosso è il colore da evitare se non vuoi fare incidenti – ffwebmagazine.it

Da un punto di vista analitico, si potrebbe però obiettare che il rosso è un colore spesso associato ad auto sportive. E, si sa, le auto sportive vanno più veloci o appartengono ad automobilisti che scelgono di spingere di più sull’acceleratore. E potrebbe essere questa la ragione che rende il colore più pericoloso. Cioè una ragione indiretta.

Il rosso è stato reputato pericoloso anche dagli esperti di sicurezza automobilistica inglese di Road Angel. Gli autori della ricerca credono dunque che gli automobilisti che possiedono un veicolo rosso siano quelli più esposti a incidenti nel Regno Unito. Nell’analisi, la percentuale associata a incidenti è del 60%. Quindi è vero? Il colore del veicolo rosso è pericoloso? Altre ricerche hanno indicato il colore bianco come quello più sicuro, quello cioè con il rischio di incidenti più basso.

Impostazioni privacy