Concorso in Rai per diplomati e laureati: come candidarsi

Hai sempre sognato di lavorare in Tv? La Rai è alla ricerca di giovani laureati e diplomati. Come candidarsi al concorso pubblico

Se sei alla ricerca di nuove opportunità lavorative o ti stai affacciando nel mondo del lavoro, ci sono due strade: rivolgersi ad aziende private o partecipare a un concorso pubblico. Per quanto riguarda la seconda opzione, ci numerosi concorsi aperti che offrono differenti ruoli. Molti di questi sono in linea con il tuo percorso formativo e cercano persone diplomate e laureate da inserire in una Pubblica Amministrazione.

concorso in Rai come candidarsi
La Rai ha aperto un concorso pubblico per giovani laureati e diplomati – ffwebmagazine.it

Se il tuo sogno è sempre stato quello di lavorare in televisione, anche la Rai ha bandito un concorso pubblico alla ricerca di giovani diplomati da assumere con contratto di apprendistato professionalizzante. L’azienda è alla ricerca di risorse con un background culturale ed artistico, oltre che tecnico. I candidati selezionati verranno formati per creare contenuti multimediali come “programmatori multimediali” per l’azienda.

Come candidarsi al concorso pubblico per lavorare alla Rai

Tuttavia, il numero delle risorse richieste dal concorso è piuttosto limitato. Saranno infatti soltanto 30 i ragazzi selezionati su un numero di candidati decisamente più ampio. Dopo una prima fase di scrematura dovuta ai requisiti non rispettati o non rispettati nei tempi richiesti, solo 750 potranno accedere alle forme di colloquio per l’assunzione.Dopo la prima selezione, avverrà una fase preselettiva tramite videochiamata.

Successivamente, verrà effettuato un colloquio tecnico e conoscitivo-motivazionale in presenza per i primi 150 candidati scelti. Infine, i primi 30 candidati saranno selezionati sulla base di motivazione e punteggio nella graduatoria. Per poter partecipare alle selezioni per le assunzioni in Rai, è necessario possedere i seguenti requisiti: Possedere una Laurea magistrale o specialistica in una delle seguenti aree: giurisprudenza, economia e commercio, ingegneria, scienze della comunicazione, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, scienze politiche. Un’altra competenza richiesta è l’ottima conoscenza della lingua inglese. Sono molto importanti anche le esperienze pregresse di almeno 2 anni nei settori di riferimento e capacità di lavorare in gruppo e di gestire le relazioni interpersonali.

concorso in Rai come candidarsi
Come candidarsi per il concorso Rai – ffwebmagazine.it

Per candidarsi, è necessario inviare il proprio curriculum tramite il sito istituzionale di Rai, seguendo la procedura indicata. Tra le attività richieste ci sono la ricerca di contenuti e l’invio di notizie all’ufficio stampa, oltre a compiti organizzativo-amministrativi e di supporto. Per partecipare alla selezione, occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni, un diploma quinquennale di scuola media superiore, la patente B e la cittadinanza italiana o europea, o essere cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

Si richiede inoltre disponibilità a trasferte. Coloro che hanno avuto rapporti precedenti, positivi o negativi, con Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a, sono esclusi dalla selezione. La fase di selezione avrà luogo dopo la scadenza per la presentazione delle candidature. Le domande vanno inviate entro il 4 maggio 2023. Per partecipare alla selezione, sarà necessario inviare in via telematica alla pagina https://www.lavoraconnoi.rai.it/ una copia del curriculum in formato europeo e i documenti richiesti, tra cui copia del diploma e patente di tipo B.

Impostazioni privacy