Fragole, sono le più contaminate dai pesticidi: come lavarle per eliminare ogni rischio

È importantissimo lavare le fragole nel modo corretto per evitare di fare i conti con ogni rischio, sono infatti le più contaminate dai pesticidi.

Le fragole sono tra i frutti più amati, possono essere mangiate così o utilizzate per realizzare dolci super golosi ed irresistibili. Non tutti sanno però che sono quelle più contaminate dai pesticidi, sai come lavarle per non correre rischi?

Eliminare pesticidi dalle fragole
Le Fragole sono i frutti più contaminati da pesticidi -ffwebmagazine.it

Il fatto che siano quelle più contaminate non deve certo spingerti ad evitare di mangiarle, le fragole infatti oltre ad essere buonissime apportano molti benefici all’organismo. Tra le varie cose sono ricche di vitamina C, antiossidanti, acido folico, potassio e manganese. È però indispensabile lavarle in modo adeguato per evitare di correre rischi.

Dopo averle lavate e disinfettate perfettamente potrai gustarle con estrema tranquillità perché avrai eliminato eventuali pesticidi, parassiti e altro ancora.

Ecco come devi lavare le fragole per eliminare i pesticidi ed evitare ogni possibile rischio

Diversi sono i metodi che puoi mettere facilmente in pratica per dire addio ai pesticidi che contaminano le deliziose e amatissime fragole. Di seguito te ne svelo alcuni infallibili che non potrai più fare a meno di utilizzare.

Se non devi consumarle tutte non devi lava solo la tua porzione di fragole perché quelle avanzate tenderanno a rovinarci più rapidamente a causa dell’umidità. Dunque, prendi solo quelle che hai intenzione di mangiare e mettile dentro una scodella. Versa poi un bicchiere di aceto e due di acqua, lascia i frutti in ammollo per una decina di minuti e subito dopo risciacquale una ad una con delicatezza per eliminare ogni possibile traccia di pesticidi, terra e parassiti. Lo stesso procedimento può essere fatto anche con il vino rosso, l’alcolica e acida composizione del vino e dell’aceto sono infatti in gradi di rimuovere ogni impurità.

eliminare pesticidi fragole
Ecco come lavare le fragole per eliminare i pesticidi -ffwebmagazine.it

Puoi lavare perfettamente le fragole anche con acqua e bicarbonato, mettendone un cucchiaio per ogni litro. Non appena il bicarbonato si sarà sciolto del tutto puoi immergere i frutti e lasciarli in ammollo per almeno un quarto d’ora. Trascorso questo tempo risciacqua bene e con delicatezza, anche in questo caso una ad una. È importante sapere che il picciolo deve essere rimosso solo dopo il lavaggio, in questo modo le nocive sostanze non possono penetrare nel frutto.

Un altro rimedio molto utile ed efficace per eliminare non solo i pesticidi ma anche insetti e moscerini consiste nell’utilizzare l’acqua salata. In che modo? Per ogni tazza di acqua tiepida ti basterà sciogliere un cucchiaino di sale, attendi che si raffredda completamente e subito dopo metti in ammollo le fragole per qualche minuto. Fatto ciò, risciacqua accuratamente sotto l’acqua corrente fredda.

Impostazioni privacy