65 nodi a vela, oltre ogni limite conosciuto: c’è il sostegno di Richard Mille

SP80: il progetto svizzero per superare il record di velocità a vela con l’utilizzo di una vela da kite e fibre altamente tecnologiche.

Tre studenti svizzeri del Politecnico di Losanna, Xavier Lepercq, Mayeul van den Broek e Benoît Gaudiot, si sono interamente dedicati al progetto navale SP80 per poter finalmente raggiungere i desiderati 80 nodi di velocità con un’imbarcazione a vela. Il progetto coinvolge molte persone e ha la stretta collaborazione del Politecnico federale della città.

superato limite di velocità a vela
Superato il limite, a 65 nodi in barca a vela – (Credit YouTube) – ffwebmagazine.it

Il modellino intravisto del progetto SP80 pare più un velivolo che una imbarcazione, con uno scafo simile alla fusoliera di un jet e due ali con dei galleggianti montate che sembrano dei siluri. La barca dovrà essere lunga sette metri e avrà peso di soli 150 kg grazie all’uso di materiali super tecnologici. L’imbarcazione è in una fase di lavorazione nel famoso cantiere navale Persico Marine di Bergamo, nel quale vengono progettate le Luna Rossa già da diversi anni.

Dettagli tecnici del nuovo progetto sp80: un aereo a tutti gli effetti

Per muoversi, l’imbarcazione SP80 utilizzerà una semplice vela da kite con una superficie variabile tra i 20 e i 50 metri quadrati, e le dimensioni varieranno a seconda delle condizioni di vento. Il record di velocità è tutt’ora mantenuto da Vestas Sailrocket con ben 65,45 nodi, stabilito nel 2012.

Il record di velocità a vela stabilito da Vestas Sailrocket nel 2012 ha ispirato i tre studenti svizzeri a cominciare a lavorare sul progetto dell’SP80 nel 2016, anche grazie al finanziamento della famosa azienda di orologi Richard Mille, e il progetto va avanti rapidamente e senza ostacoli verso la sua concreta realizzazione.

record velocità a vela
65 nodi a vela con il sostegno di Richard Mille – (Credit YouTube) – ffwebmagazine.it

Per essere definito leale dal World Sailing Speed Record Council, il record di velocità deve essere stabile per almeno 500 metri e la barca deve essere pilotata da una persona esperta. Anche se molte persone considerano queste prove inutili, il loro contributo alla ricerca potrebbe portare migliorie anche alle navi da crociera in futuro.

L’imbarcazione SP80 è un progetto che mira a raggiungere i 150 km/h (80 nodi) e sconfiggere il record mondiale vigente di velocità per imbarcazioni a vela che è: 121 km/h. In lavorazione dall’estate passata, sarà pronta per provare a battere il record solamente nel 2024. Il design della barca è stato rivelato da poco: avrà uno sviluppo orizzontale di 10 metri per 7 e ospiterà due persone di equipaggio.

Dalle ultime immagini viste in giro, l’imbarcazione SP80 sembra essere leggermente più grande rispetto ai primi prototipi e ha una forma più elegante e ruggente. Sono stati anche aggiunti nuovi elementi per stabilizzare ulteriormente la struttura della barca, che viene trainata da una grande vela.

Impostazioni privacy