Paura del cambiamento? Ecco cosa devi fare per superarla secondo gli psicologi

Ogni volta che ti appresti a vivere un cambiamento non puoi fare a meno di avere paura? Ecco cosa dicono gli psicologi per superarla

Hai mai sentito parlare, in ambito psicologico, di “metatesiofobia”: si tratta di quella che per noi è, molto più comunemente, paura del cambiamento e soprattutto si tratta di una condizione molto più diffusa di quanto siate portati a pensare.

cambiamenti
Paura del cambiamento? – ffwebmagazine.it

Nonostante possiate pensare, infatti, di essere soli nella lotta contro questa paura, in realtà sempre più persone si trovano davanti all’ostacolo rappresentato proprio dai cambiamenti che li circondano, soprattutto quando ci si trova in quelle età un po’ più particolari e di transizioni.

Se quindi anche voi cercate sempre di fuggire da qualsiasi tipo di cambiamento che possa smuovere anche in piccolo il vostro quotidiano, preferendo piuttosto rimanere sempre nella fermi nella vostra routine, allora dovete proprio leggere questi indispensabili consigli per superare i vostri timori.

Cambiamento, ecco come superare la paura

Insomma, se anche tu ti rivedi in quanto abbiamo appena descritto, non devi farti prendere dal panico né pensare che in realtà la tua sia una condizione destinata a rimanere immutata e per tanto permanente nella tua vita. Anche quella del cambiamento, così come ogni altra paura che ci troviamo ad affrontare nel corso della nostra vita, è un qualcosa che possiamo superare lavorando su noi stessi e imparando soprattutto a migliorare dai nostri errori. Un primo consiglio che arriva dagli psicologi, ad esempio è quello di esercitarsi nell’accettazione: imparare, dunque, ad accettare quello che ci circonda e ci succede, allontanando la sensazione di incertezza e disagio.

paura dei cambiamenti come superarla
Paura del cambiamento, i consigli degli psicologi per superarla – ffwebmagazine.it

Un altro consiglio molto utile per allontanare la paura del cambiamento può quello di rivolgersi alla meditazione: dovete infatti contrastare questo tipo di agitazione con qualche seduta per riuscire a calmarvi e soprattutto per prendere una maggiore consapevolezza di quelli che sono i vostri pensieri e le paura che vi circondano. In questo modo riuscirete a circoscrivere i pensieri più negativi e agire proprio su di essi. E’ considerato, a questo proposito, molto utile quello di cercare di avere sotto controllo quanto più possibile.

La paura del cambiamento, d’altronde, non è altro che una sensazione di incertezza che ci attanaglia quando sentiamo di non avere più controllo su ciò che ci sta accadendo. Inoltre, un impatto decisivo in queste situazioni viene giocato anche e soprattutto dallo stress: proprio per questo motivo, tantissimi psicologi consigliano proprio di eliminare quanto più possibile le fonti di stress nelle nostre vite. Infine, non avere timore nel rivolgerti agli altri e soprattutto nel chiedere aiuto: che sia a un familiare, un amico o ancora un esperto, appoggiarsi agli altri non è mai un sintomo di debolezze.

Impostazioni privacy