Perché l’acqua frizzante piace così tanto? La risposta potrebbe sembrare ovvia, ma non lo è per nulla!

Vi siete mai chiesti perché l’acqua frizzante piace tanto? Scopriamo quali possono essere le motivazioni di questa scelta netta: ecco quali

Da sempre il mondo si è diviso in ben due fazioni: da un lato gli amanti della acqua naturale, così com’è possibile trovarla in naturale. Dall’altra, invece, gli indiscussi e soprattutto fieri amanti della cosiddetta “frizzante”: vale a dire quella con le bollicine.

perchè piace tanto l'acqua frizzante
Ecco perchè l’acqua frizzante piace tanto – ffwebmagazine.it

Potranno passare gli anni, ma questa disputa tra acqua naturale o frizzante sembra non passare mai davvero di nota: ma vi siete mai chiesti da cosa derivi questa netta preferenza per le bollicine? D’altronde, sono molte le cose che si sentono dire proprio su di lei: che gonfia, che appesantisce lo stomaco e fa ingrassare. Ma è davvero così?

Ebbene in realtà non è del tutto vero, ma quello che molti si chiedono sono propri0 le motivazioni alla base di questa netta preferenza di chi non beve acqua se non è presente in casa proprio quella gassata. Cerchiamo di scoprire insieme quali possono essere i perché.

Acqua frizzante, ecco perché piace così tanto

Innanzitutto è bene sfatare alcuni miti ormai sempre più diffusi ma non per questo veri in merito proprio all’acqua frizzante: ad esempio non è vero che fa ingrassare, anzi sarebbe piuttosto il caso di dire il contrario in quanto crea subito una sensazione di sazietà; inoltre non è vero che genera osteoporosi, che gonfia e soprattutto non genera carie né rovina il nostro smalto. Ma quali possono essere i motivi alla base della preferenza di tantissime persone che sembrano quasi non riuscire a bere se non è presente anche sul tavolo?

acqua frizzante motivo per cui piace molto
L’acqua frizzante piace molto per un motivo specifico – ffwebmagazine.it

Una motivazione è da ricercare proprio nelle bollicine dell’acqua frizzante, che possono dare quasi la percezione di star bevendo una bibita diversa dal normale o comunque un po’ più particolare. Senza contare il fatto che, proprio il suo essere gassata, come abbiamo già detto genera un noi un più veloce e immediato senso di pienezza. Ma non finisce qui.

Il motivo per cui l’acqua frizzante sembra essere così amata è che sembra essere quasi più rinfrescante e dissetante: proprio le bollicine al suo interno, infatti, permettono all’anidride carbonica di solleticare le terminazioni nervose della nostra lingua e in questo modo di scatenare un maggiore senso di freschezza. In questo modo abbiamo come la percezione di esserci dissetati più facilmente, sebbene chiaramente in realtà si tratta solamente di un qualcosa di fisiologico e non dimostrato scientificamente.

Impostazioni privacy