Sai perché non dovresti dormire con il pigiama la notte? I rischi per la salute sono impensabili

Meglio dormire con o senza pigiama? Molte mamme vorrebbero che i figli indossassero un bel pigiamino anche il 15 agosto, ma per la scienza le cose stanno diversamente

Infilarsi a letto col pigiama non è una buona abitudine. Uno studio pubblicato sul Journal of Physiological Anthropology ha rivelato per esempio che dormire nudi comporta numerosi benefici per l’organismo. Il più evidente? Dato che la temperatura del corpo umano scende durante il sonno e si alza al risveglio, eliminare il pigiama aiuta a far scendere più in fretta questa temperatura migliorando la qualità del sonno.

Il pigiama fa male alla salute! Lo dice la scienza
Ecco perché non dovresti dormire con il pigiama – ffwebmagazine.it

Ma non è tutto. Non indossare il pigiama farebbe bene anche per altre ragioni. Fra i numerosi altri benefici comprovati da ricerche scientifiche si possono citare la riduzione dello stress, il miglioramento della salute metabolica e del sistema immunitario, un significativo aumento di autostima e dei benefici per la salute intima femminile. E poi, secondo alcuni sessuologi, dormire tutti nudi farebbe bene anche alla vita di coppia, accrescendo il livello di intimità fra partner.

Cosa succede invece infilandosi un pigiama? Pare che il coprirsi eccessivamente interferisca con il sonno. Capita spesso: ci si sveglia d’improvviso tutti sudati, il sonno diventa agitato e si russa. E tutto ciò può dipendere appunto dal calore eccessivo immagazzinato nel letto.

Mai più pigiama a letto: ecco perché dormire nudi fa bene all’organismo

Dormire meglio, si sa, fa bene alla mente e al corpo. Chi soffre di insonnia o di sonno precario è a maggior rischio rispetto alla comparsa di malattie cardiovascolari. E vive con maggiore stress. In più, un riposo corretto incide anche sulla salute e bellezza della pelle di viso e corpo. La pelle è infatti un organo che si rigenera col riposo. Quando si dorme male, si attiva l’ormone dello stress: tale trasmettitore impedisce alla pelle di distendersi. E chi dorme male è maggiormente esposto al rischio di secchezza cutanea e acne.

rischi nel dormire con il pigiama
Dormire con il pigiama, i rischi per la salute – ffwebmagazine.it

Spesso poi i pigiami sono fatti con tessuti stretti o di qualità scarsa, Quando si suda, nascono così irritazioni che portano a sfoghi allergici, acne sulla schiena e sui glutei. Dormendo nudi su lenzuola pulite, tutti questi rischi saranno debellati. Per le donne dormire nude (o solo con biancheria intima di cotone) implica miglioramenti nella salute vaginale, riducendo il rischio di sviluppare infezioni (lieviti e forme di candidosi).

Uno studio recente, pare che anche gli uomini possano trarre vantaggio dal dormire nudi: chi indossa pigiami e mutande stretta rivelerebbe un numero di spermatozoi minore rispetto a chi dorme nudo. La traspirazione è infatti un momento utile per la produzione di sperma.

Impostazioni privacy