Chi è Fabrizio Biggio: età, carriera e vita privata, tutto quello che non sapevate su di lui

Fabrizio Biggio sembra nato per fare la spalla di Fiorello. Fra i due c’è un feeling davvero speciale. Ma chi è Biggio e com’è esplosa la sua carriera?

Biggio, fiorentino classe 1975, ha cominciato a lavorare con Fiorello nel novembre del 2022 ad Aspettando Viva Rai2!, su RaiPlay. Poi dal dicembre dello stesso anno è diventato presenza fissa ogni mattina su Rai 2 a Viva Rai2! Nel 2023 insieme ad Alessia Marcuzzi (che è cugina di sua moglie) ha affiancato Fiorello anche a Viva Rai2! Viva Sanremo!, il particolare Dopofestival voluto da Amadeus.

Da MTV al Primo Maggio, la carriera di Biggio
Chi è Fabrizio Biggio, la spalla di Fiorello (Foto: Ansa) – ffwebmagazine.it

La carriera di Biggio è cominciata nel 1997 su Canale 10 in un programma sulla scuola chiamato La Zanzara in Classe. Nel 2000 il passaggio ad MTV, nel programma MTV Mad, in coppia con Francesco Mandelli. Poi nel 2001 ha condotto a fianco di Paola Maugeri il programma cult MTV Select e nel 2002 MTV On the beach con Camila Raznovich e il socio Francesco Mandelli. Dal 2004 ha cominciato a lavorare nel programma comico MTV Pets Show condotto da Gip con Mandelli, show poi evoluto della sit-com MTV Bathroom.

Negli stessi anni Francesco Biggio si è dato da fare anche in radio, lavorando in vari programmi. Poi nel 2009 è arrivato lo show televisivo che lo ha reso famoso: I soliti idioti (andato in onda su MTV dal 2009 al 2012) insieme all’ormai fedele compare Francesco Mandelli. I personaggi inventati dalla coppia Mandelli-Biggio sono poi migrati con successo anche nel cinema con film campioni d’incasso: I soliti idioti – Il film, per la regia di Enrico Lando (2011), seguito da I 2 soliti idioti, regia di Enrico Lando (2012), e La solita commedia – Inferno, regia di Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio e Martino Ferro (2015).

Fabrizio Biggio, una vita da comico atipico: da MTV a Fiorello

Biggio è sempre stato un comico sui generis, capace di passare dalla conduzione scanzonata alla scrittura satirica, alternando stile grottesco, demenziale e più serioso. In tv ha lavorato come spalla di Simona Ventura e poi come principale presentatore del programma della Rai Stracult dedicato al cinema di genere.

Chi è Biggio quello che non sapevate
Fabrizio Biggio, tutto quello che non sapevate di lui – (Foto: Ansa) – ffwebmagazine.it

Nel 2017 ha condotto Meglio tardi che mai, un comedy show in Giappone con Edoardo Vianello, Lando Buzzanca, Adriano Panatta e Claudio Lippi. Come attore, oltre a lavorare con Mandelli (con cui si è riappacificato dopo un litigato che ha di fatto rotto la coppia per anni), ha recitato anche in Pazze di me, per la regia di Fausto Brizzi (2013), nel film internazionale Third Person, per la regia di Paul Haggis (2013), Omicidio all’italiana, regia di Maccio Capatonda (2017), e All You Ever Wished For, regia di Barry Morrow (2018).

Da sempre appassionato di b-movie e di musica, Fabrizio è stato scelto per condurre il Concertone del Primo Maggio 2023: un ritorno alle origini, dunque…

Biggio è sposato con Valentina De Ceglie, che lavora nel mondo dello spettacolo, ma dietro le quinte. Valentina è anche nota sui social: è un’appassionata di uncinetto, e la sua pagina Mini Molly Crochet, dove condivide le sue creazioni, ha migliaia di follower.

Impostazioni privacy