Se non riesci più a chiudere i jeans c’è questo trucchetto geniale che non si nota dall’esterno

Può essere imbarazzante: scoprire d’improvviso che i jeans non si chiudono più come una volta in vita. La cerniera non sale più oppure è impossibile infilare il bottone nell’asola. Come comportarsi? Oltre a mettersi a dieta c’è un altro trucco da provare.

La soluzione può essere più discreta e veloce di quanto si possa immaginare: nessuno dovrebbe notare la differenza. Quando i jeans o i pantaloni che calzavano a pennello non vogliono più entrare non bisogna avvilirsi. Non c’è bisogno di buttare il capo né di andare da una sarta o umiliarsi. E non è neanche il caso rassegnarsi a stare con la patta aperta. C’è un trucco che permetterà di indossare i jeans anche quando non è più fisicamente possibile abbottonarli fino in fondo.

Un trucchetto semplicissimo per chiudere i jeans stretti in vita
Trucco per chiudere la cerniera dei jeans troppo stretti – ffwebmagazine.it

Bisogna metterci una toppa, in senso stretto e lato. Ma bisogna soprattutto accettare l’evento senza farne un dramma. Il corpo è destinato a cambiare attraverso continue oscillazioni di peso. Può gonfiarsi in momenti specifici. C’entrano gli ormoni, le abitudini alimentari e la sedentarietà. Perciò prima di rinunciare ai propri jeans preferiti o venderli su qualche app di vestiti vecchi, è il caso di provare a tenerli mettendo in campo un trucchetto per chiuderli.

Il trucco consiste nell’usare una toppa triangolare da cucire nello spazio in cui dovrebbe chiudersi la cerniera. La toppa servirà a celare la chiusura: nessuno a quel punto sarà in grado di notare la magagna. Si può usare una toppa di jeans dello stesso colore dei pantaloni oppure osare con qualche sfumatura a contrasto.

I jeans che non si chiudono più: ecco il trucchetto per risolvere l’umiliante impasse

Non resta che capire il procedimento esatto per poter portare a termine con successo questo intervento di recupero e salva-dignità. Non c’è nulla di complicato. Bisogna tagliare la toppa calcolando la misura giusta e restando fedeli alla forma di un triangolo: l’elemento deve sovrapporsi con precisione allo spazio che dovrebbe essere occupato dalla cerniera.

trucco cerniera jeans
Un trucchetto semplicissimo per chiudere i jeans stretti in vita – ffwebmagazine.it

Dopodiché va cucito un bordino alla toppa in modo che non si slabbri. Si può fare tranquillamente a mano oppure in pochi minuti con una macchina da cucire. Cucita la toppa al posto giusto, bisogna ricordarsi di lasciare un lato non cucito per far sì che possa trovare spazio un buco in cui inserire il bottone.

Dunque nel lato della toppa libero, quello verso il bottone, si deve cucire nella parte superiore un’asola. Il fine è rendere la toppa una sorta di raccordo. Una buona idea è quella di sfruttare una stoffa elastica. E per chi non è in grado di cucire? C’è anche l’alternativa: il trucco dell’elastico. Si tratta di sfruttare un comune elastico per capelli. In pratica si fa passare un capo dell’elastico intorno al bottone e l’altro dentro l’asola. Quest’ultimo capo andrà agganciato al bottone per chiudere il jeans, ed ecco fatto.

Impostazioni privacy