Voglia di vacanze, ma non di mare: ecco alcune idee per delle mete stupende

Siete stanchi del mare e volete provare a fare un tipo di vacanza diversa? Scopri subito queste mete meravigliose da esplorare!

Per le vacanze estive, non tutte le persone preferiscono stare in spiaggia sotto il sole cocente, c’è invece chi ama godersi il relax e l’aria fresca che offrono le colline, le montagne, le campagne o i laghi. Si tratta di posti in cui non c’è il mare, ma è comunque possibile godersi l’estate senza trovarsi nel bel mezzo di temperature elevatissime. Infatti siamo qui proprio per consigliarvi alcuni luoghi meravigliosi in cui poter fare un tipo di vacanza del genere, scopriamoli subito insieme!

mete estive in alternativa al mare
Mete per vacanze alternative al mare – ffwebmagazine.it

Le vacanze al mare e le vacanze in montagna, o posti simili, sono esperienze di viaggio molto diverse tra loro. Se vogliamo analizzare le differenze, possiamo subito partire dal fatto che le vacanze al mare sono spesso a associate a temperature molto calde e umide, quindi è possibile che alcune persone preferiscono un clima più fresco e secco, come ad esempio in montagna dove si può respirare aria fresca e pulita. Inoltre, le attività offerte dal mare possono essere nuoto, snorkeling, surf e altri sport acquatici mentre in montagna si posso fare escursioni, trekking, alpinismo e molto altro..

Una differenza sostanziale si verifica anche negli alloggi, infatti in generale, al mare si trovano più alberghi, villaggi turistici e case vacanza, mentre in montagna o in collina è più comune alloggiare in rifugi, chalet e hotel a conduzione familiare. Un altro fattore importante è rappresentato anche dal cibo, ovviamente nelle località di mare è più facile trovare piatti tipici a base di pesce e frutti di mare, mentre in montagna si possono gustare piatti a base di carne e formaggi locali.

Insomma, entrambe le esperienze possono offrire un soggiorno piacevole e rilassante, tutto dipende dai gusti e dalle preferenze personali. In ogni caso, se non siete amanti del mare, oppure se quest’anno avete voglia di provare un’esperienza diversa dalla solita spiaggia, allora non vi resta che scoprire alcuni luoghi meravigliosi di montagna, collina, campagna o lago in cui potrete godervi la vostra vacanza a 360 gradi. Scopriamo subito insieme queste stupende mete!

Vacanze 2023: ecco alcune mete meravigliose in alternativa al mare

In Italia abbiamo moltissimi posti incantevoli in alternativa al mare, dove è possibile andare in vacanza e godersi il tanto atteso e meritato relax. Partiamo subito dal meraviglioso Lago di Garda, situato tra colline e catene montuose. Esso offre ai turisti una vasta varietà di paesaggi, anche perché bagna ben tre regioni italiane: la Lombardia, il Veneto e il Trentino Alto Adige. Un luogo dove è possibile stare a contatto con la natura passeggiando in mezzo agli ulivi, ai limoni e ai cipressi, un luogo dove è possibile ritrovarsi tra ville e palazzi d’epoca che rappresentano la storia d’Italia.

vacanze non al mare
Ecco delle bellissime mete per chi non vuole andare in vacanza al mare – ffwebmagazine.it

Un’altra meta stupenda sono Le Dolomiti, un insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane che si impongono su distese di laghi e praterie, dichiarate Patrimonio Naturale dell’Umanità dell’Unesco. Le Dolomiti sono la meta ideale per chi in estate ama fare escursioni e camminate nei boschi, per chi ama stare letteralmente immerso nella natura attraverso le saune naturali che solo questi posti possono offrire, o semplicemente attraverso dei percorsi unici.

Poi abbiamo anche il Parco Nazionale dell’Aspromonte, situato in Calabria, si tratta del parco più grande della regione italiana in cui è possibile ritrovarsi tra immense foreste di alberi centenari e tra paesaggi mozzafiato. Si tratta del luogo ideale per tutti coloro che desiderano passare l’estate con un clima fresco esplorando il parco, passeggiando a piedi o in bicicletta: è possibile percorrere sentieri e percorsi tematici. Il parco offre anche dei magnifici borghi tipici da poter visitare come Gaerce, Bova e Africo, completamente immersi in un’atmosfera d’altri tempi.

Oltre queste mete, ce ne sono altre molto simili come: il Lago Maggiore, le Dolomiti Lucane, i Borghi del Respiro e Val d’Orcia in Toscana. Tutti posti che presentano le stesse principali caratteristiche ma ognuno in modo unico e mozzafiato. Buone Vacanze!

Impostazioni privacy