Sapete quanto guadagna il medico della mutua per ogni paziente? La cifra che vi lascerà sconvolti

Il medico della mutua guadagna una cifra prestabilita per ogni paziente, ma sapete a quanto ammonta? La verità lascerà di stucco: ecco che cosa sapere in merito.

È normale essere sopraffatti dalla curiosità quando si tratta di scoprire a quanto ammonta lo stipendio di un professionista. Proprio per questo almeno una volta nella vita tutti ci siamo chiesti quanto prende il medico di base, la persona a cui ci rivolgiamo per consigli medici o per una ricetta medica o per prendere delle medicine.

Medico della mutua quanto guadagna
Quanto guadagna il medico di base per i suoi servizi? – ffwebmagazine.it

Quando pensiamo al medico della mutua ci riferiamo al medico di base che per legge devono avere tutti i cittadini. Parliamo di quei dottori che per legge sanno e devono prestare assistenza medico di primo livello al proprio paziente all’interno dell’ambito del servizio sanitario nazionale.

E quindi a quanto ammonta il loro stipendio per queste prestazioni? C’è da dire che dipende da alcuni fattori specifici come il numero di pazienti che si ha, ma anche l’anzianità di servizio e la reperibilità notturna. Tuttavia, possiamo dire che in genere è possibile tracciare uno stipendio medio  così per farsi un’idea.

Medico della mutua: ecco quanto guadagna

Le cifre del guadagno del medico della mutua sono variabili e dipendono, come abbiamo appena detto, da una serie di fattori. È bene specificare che la somma base è di 3,20 euro a paziente se questi han meno di 500 persone. Se nel caso il numero sale si riduce della metà. Bisogna sottolineare che nel nostro Paese, un medico può avere in cura massimo 1500 persone.

stipendio medico di base
Il medico di base guadagna in base al numero dei pazienti – ffwebmagazine.it

In linea generale, quindi senza contare bonus vari, possiamo dire che un medico giovane che ha 1500 pazienti ai quali prestare attenzione guadagna al massimo 52mila euro lordi all’anno. Se invece il medico ha 10 anni di servizio lo stipendio sale notevolmente e può arrivare a guadagnare anche 150mila euro l’anno.

Come si legge su Jobbydoo, lo stipendio medio di un medico della mutua è di 88.750 euro lordi all’anno (circa 3.970 € netti al mese). E questa cifra può essere più o meno indicativa. Le mansioni di un dottore di base sono previste dalla legge e dal contratto di lavoro. Queste riguardano: prestare attività di prevenzione, fare le prescrizioni per i farmaci, eseguire diagnosi, fare vaccini, prescrivere terapie, misurare la pressione, compilare certificati medici e prescrivere esami.

È importante che per ogni paziente il medico abbia una cartella clinica aggiornata, questa attualmente è in formato digitale sul pc di ogni dottore, e deve essere reperibile nei giorni e negli orari prestabiliti. Dunque, in definitiva possiamo dire che i medici hanno un bello stipendio.

Impostazioni privacy