Vuoi un dolce facile e veloce per la colazione di domani? Eccolo! Tutti ne andranno matti

Per la colazione puoi preparare questo dolce buonissimo con estrema facilità e in pochissimo tempo, vedrai che tutta la famiglia lo adorerà.

Invece delle solite merendine o dei biscotti per la colazione puoi gustare questo fantastico dolce, si prepara velocemente ed è una ricetta alla portata di tutti per via della sua semplicità.

Dolce goloso per colazione
Dolce buonissimo e veloce per la colazione -ffwebmagazine.it

Realizzarlo in casa infatti è semplicissimo, dovrai solamente seguire alla lettera i passaggi della ricetta pubblicata da Enrica Panariello sul suo profilo Instagram @chiarapassion. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi e il risultato finale ti farà fare un figurone, infatti ne andranno tutti matti.

Procurati tutto ciò che serve e prepara subito questo buonissimo dolce, non appena lo porterai in tavola farà impazzire sia te che i tuoi commensali al primo assaggio.

Ecco come si prepara velocemente e facilmente un delizioso dolce per la colazione, farà venire a tutti l’acquolina in bocca

Con questa ricetta davvero semplice e veloce puoi preparare un buonissimo rotolo alla Nutella da gustare a colazione per iniziare con dolcezza la giornata. È ottimo anche a merenda o dopo i pasti se hai voglia di un goloso dessert.

Ricetta rotolo alla Nutella
Rotolo alla Nutella perfetto per la colazione (Foto Instagram @chiarapassion) -ffwebmagazine.it

Gli ingredienti che ti occorrono per preparare un goloso rotolo alla Nutella sono:

  • 80 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero
  • 40 gr di olio di semi di arachidi
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • la buccia grattugiata di ½ limone (facoltativo)
  • 250 gr di Nutella

Preparazione:

  1. Inizia dividendo i tuorli dagli albumi e monta i secondi insieme allo zucchero con lo sbattitore elettrico. Non appena risulteranno lucidi e gonfi unisci anche i rossi e monta ancora un po’ per incorporarli bene.
  2. Al composto unisci la farina e il lievito setacciati e mescola delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per non smontarlo. Aggiungi poi anche l’estratto di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Come ultimo ingrediente incorpora l’olio mescolando delicatamente, dovrai ottenere un impasto spumoso e soffice.
  3. Versa il composto in una teglia rettangolare 30×40 cm rivestita di carta forno e cuoci in forno preriscaldato per 8-9 minuti a 190 gradi. Non appena la base del dessert è pronta capovolgila su un altro foglio di carta forno, rimuovi quella utilizzata durante la cottura e copri subito con la pellicola trasparente.
  4. Fai riposare la pasta biscotto per un quarto d’ora, dopodiché farciscila con la Nutella e arrotola dal lato più corto poi coprilo con la pellicola e fai riposare il rotolo con la chiusura verso il basso.
  5. Dopo un’oretta decora il rotolo alla Nutella con una spolverata di zucchero a velo. Per renderlo ancora più bello realizza anche delle decorazioni con il cacao amaro a forma di cuore o altro. Poi taglia il dolce a fette e gustalo con i tuoi ospiti, è una vera squisitezza.
Impostazioni privacy