Assicurazione auto scaduta: si può circolare lo stesso? Ecco come funziona

L’assicurazione è obbligatoria per ogni vettura, anche quelle che non circolano. multe pesantissime per chi non la rinnova. 

L’assicurazione auto è obbligatoria per tutti i veicoli, sia auto che moto. È una spesa fissa e di solito è anche piuttosto elevata. Nello specifico, questa assicurazione si chiama Rca, ovvero Responsabilità civile veicoli. Se non si fa l’assicurazione RC auto (o moto), non solo non è possibile circolare con il veicolo secondo legge, ma non è nemmeno possibile lasciarlo parcheggiato in un luogo pubblico. Ecco perché l’assicurazione scaduta è una delle cose che maggiormente temono gli automobilisti.

assicurazione auto scaduta
assicurazione auto scaduta, si può circolare – ffwebmagazine.it

La ragione sta anche nel fatto che purtroppo, capita di dimenticarsi di rinnovarla, e a quel punto si rischia una multa salata. La polizza RCA prevede che l’assicurazione, dietro pagamento di una cifra detta premio, garantisca il risarcimento di eventuali danni che possono derivare da un incidente provocato dall’assicurato.

Il tetto massimo pagato dall’assicurazione è di 6,07 milioni di euro per danni a persone e 1,22 milioni in caso di danni a oggetti. Nel momento in cui occorra un sinistro causato dall’assicurato e la cifra da risarcire superi il massimale, a quel punto, la somma in eccesso dovrà essere risarcita dall’assicurato.

Assicurazione auto scaduta: cosa succede

C’è una norma che decreta l’obbligatorietà dell’assicurazione RC auto e moto, come prevede il Codice della Strada, e anche le multe in denaro nel caso in cui non si rinnovi l’assicurazione.

Assicurazione auto scaduta
Ecco cosa succede se circoli con assicurazione scaduta – ffwebmagazine.it

Non c’è nessun modo, quindi, di contestare la sanzione per questa omissione. Tra l’altro, l’assicurazione scaduta non è tollerata in nessun contesto, tant’è che non deve essere successo un incidente per essere sanzionati. E neppure circolare con la vettura senza aver rinnovato l’assicurazione, perché se il veicolo ha la polizza scaduta, la multa può occorrere anche con auto parcheggiata in strada o in un parcheggio adibito al pubblico.

E ancora, se si circola con assicurazione scaduta, per i primi 15 giorni non c’è alcuna multa e dunque c’è tolleranza. La copertura assicurativa in quei 15 giorni è garantita, anche se non è stato effettuato il rinnovo della polizza. Dopo 15 giorni, oppure da subito se non hai un’assicurazione annuale, potrebbe esserti sequestrata l’auto ed essere multato con una sanzione che va da 841 a 3.287 euro.

Questa sanzione, tra l’altro, può essere ridotta del 25% se rinnovi l’assicurazione entro 30 giorni da quando è scaduto il contratto, oppure se demolisci l’auto entro 30 giorni da quando è stata contestata la violazione.

Impostazioni privacy