Graffi della carrozzeria dell’auto: addio per sempre e torna nuova | Resterai di stucco

I graffi della carrozzeria dell’auto non sono più un problema e si potrà dire addio per sempre. La vettura tornerà come nuova, lasciando tutti di stucco.

Non c’è cosa peggiore che ritrovarsi con i graffi sulla carrozzeria, soprattutto quando la macchina è ancora nuova. Purtroppo questo è un evento che accade a tutti gli automobilisti, visto che le vetture sono sempre esposte tra parcheggi e traffico. Ma per fortuna è stato lanciato un rimedio che potrebbe svoltare milioni di guidatori in tutto il mondo.

addio graffi dalla carrozzeria
Graffi carrozzeria addio, l’auto torna nuova – ffwebmagazine.it

Per la gioia di tutti i proprietari di una macchina, molto presto i graffi sulla carrozzeria dell’auto saranno solo un lontano e spiacevole ricordo. A riguardo ci sono importanti novità, come è emerso da un recente e interessante studio pubblicato su ACS dal Korea Research Institute of Chemical Technology (KRICT), parliamo di una delle più importanti e rinomate organizzazioni scientifiche a livello globale, il cui scopo è quello di ricercare il progresso attraverso componenti chimiche.

Scienziati e ricercatori del KRICT avrebbero fatto dei significativi passi avanti per quanto concerne la creazione di materiali autorigeneranti. Stiamo parlando di quei materiali capaci di rimediare ai piccoli danni con grande efficacia rispetto a soluzioni pensate e studiate in passato. Ciò potrebbe essere una svolta per le carrozzerie.

Graffi della carrozzeria dell’auto: addio con la vernice rigenerante

Il team di ricercatori coreani sembra aver trovato la soluzione per dire addio definitivamente ai graffi della carrozzeria dell’auto attraverso l’suo di una vernice rigenerante. La caratteristica principale del polimero che è stata scoperta dai ricercatori del KRICT è proprio questa sua capacità di autorigenerarsi grazie alla luce solare.

auto torna come nuova
Così l’auto torna come nuova senza corrozziere – ffwebmagazine.it

In poche parole, questo materiale permette che con l’aumento delle temperature della superficie, vengono favorite la dissociazione e ricomposizione chimica del materiale così da dare vita al quel processo di autoriparazione. I ricercatori hanno messo in pratica la loro scoperta, spruzzando la vernice su un modello di auto nel quale c’erano dei danni alla carrozzeria. Il test ha mostrato come i graffi erano scomparsi in breve tempo in maniera automatica.

Il risultato ottenuto ha lasciato grande ottimismo ed è stato incoraggiante per l’industria automobilistica che continua a fare passi da gigante. Una novità che bisogna dire grazie al colorante fototermico organico di tipo trasparente che è in grado di catturare l’infrarosso, chiamato anche come “IR vicino” (in inglese NIR, acronimo di Near InfraRed).

Gli studiosi coreani hanno sottolineato le eccellenti prestazioni del polimero che, a quanto pare, avrebbe un’efficacia del 100% e che si distingue soprattutto per i tempi di riparazione del danno, visto che a quanto pare bastano nemmeno 30 secondi per avere un’auto come nuova.

Impostazioni privacy