Cambio dell’armadio: hai paura di trovare le tarme? Tutto quello che devi sapere

Se hai paura delle tarme nell’armadio, beh, non sentirti solo: non sei l’unico, ma ci sono dei modi molto efficienti per tenerle lontane.

L’armadio è il posto preferito delle tarme nella nostra casa. Insomma, un po’ tutti hanno paura di ritrovarsi con i vestiti invasi da questi piccoli (ma fastidiosi) animaletti. Il peggio arriva, poi, quando non ci si fa caso. E magari si indossano i vestiti senza prima aver rimosso gli insetti: un vero e proprio incubo. E’ per questo che raccomandiamo di fare molta attenzione a tale aspetto.

paura tarme nell'armadio
Cosa devi sapere se trovi delle tarme nell’armadio – ffwebmagazine.it

Ma quali sono i trucchi per scongiurare la comparsa delle tarme nell’armadio? Beh, innanzitutto: la parola d’ordine è pulizia. Bisogna essere persone molto pulite, in tutto, non solo per quanto riguarda gli indumenti. Deve essere tutto pulito ed igienizzato in casa, altrimenti, i rischi che si corrono sono molti ed anche abbastanza gravi. Facciamo, dunque, molta attenzione a questo aspetto. Adesso, però, andiamo più nel dettaglio.

Tarme negli armadi e sui vestiti: come tenerle alla larga da casa nostra

Ultimamente, si sta dando ampio spazio ai vestiti di seconda mano. Un po’ tutti comprano online, sui vari e-commerce, degli abiti usati. Ci sono delle applicazioni molto convenienti dove il risparmio è notevole. E non solo: si tratta di una scelta eco-sostenibile perché produrre capi d’abbigliamento comporta l’utilizzo di quantità enormi di acqua. Comprare vestiti usati fa bene al portafogli, ma anche all’ambiente. Tuttavia, bisogna fare attenzione, perché sono i principali motivi della formazione di tarme. Quando si acquista un capo usato, bisogna premurarsi di lavarlo ed igienizzarlo come si deve.

rimedi tarme sui vestiti
Tarme nell’armadio: cosa fare per eliminarle – ffwebmagazine.it

Poi, come detto, occhio alla pulizia degli ambienti. Non solo l’interno degli armadi, ma anche le parti esterne. Le intercapedini, per esempio. Passiamo l’aspirapolvere almeno una volta ogni due giorni e rimuoviamo sempre lo sporco che si forma inevitabilmente.

Inoltre, non riponiamo mai in guardaroba un vestito che abbiamo indossato senza prima averlo lavato. Le tarme amano le macchie di sudore, le femmine di questi insetti si riproducono proprio lì. E, attenzione: le macchie non sono solo quelle evidenti. Ce ne sono spesso anche di impercettibili, che vanno via soltanto in lavatrice con l’alta temperatura dell’acqua e i prodotti igienizzanti.

Quando fai il cambio di stagione, inoltre, usa i sacchetti per mettere i vestiti in sottovuoto. Così, le tarme non avranno mai modo di intrufolarsi nei tuoi vestiti e riprodursi. Infine, ricordati di controllare i tuoi abiti periodicamente, occhio ai piccoli buchi che si formano perché sono i principali indicatori della presenza di tarme. Se agirai tempestivamente, non darai loro modo di riprodursi.

Impostazioni privacy