Francobolli antichi: questo può valere fino a 70.000 Euro e potresti averlo in casa

Da sempre la filatelia appassiona milioni di persone nel mondo. Questi francobolli valgono una fortuna e potresti possederli. Ecco quali sono, la lista completa.

I francobolli vengono collezionati da tempo immemore, e i veri appassionati vanno ogni anno a fiere ed eventi del settore. Molti francobolli sono di uso comune e non valgono molto, ma altri hanno un valore inestimabile. Alcuni francobolli possono valere addirittura fino a 70.000 euro, e potresti averne uno in casa e non saperlo. Vediamo nel dettaglio come riconoscerli.

quanto valgono questi francobolli
Questi francobolli valgono una fortuna – ffwebmagazine.it

Molti francobolli rari a volte si trovano tra bancarelle e mercatini. Quindi la cosa importante da fare è saperli riconoscere. Un solo francobollo potrebbe cambiare la tua vita da un momento all’altro, dato che il valore di alcuni ai aggira intorno alle decine di migliaia di euro.

Molti appassionati li cercano per tutta la vita senza mai trovarli, ma un colpo di fortuna potrebbe girare dalla nostra parte facendocene avvistare uno magari dove meno ce lo aspettiamo, tipo in casa in un vecchio baule dei ricordi. Al via la caccia al tesoro!

Questi francobolli valgono decine di migliaia di euro: il più costoso fino a 70.000

I criteri da valutare per capire se un francobollo può avere un grande valore sono: la tiratura, le condizioni in cui si trova l’oggetto, i segni di pregio e anche gli errori di stampa, che in questo caso sono un simbolo di rarità e non di difetto. Tentate la fortuna girando per mercatini e bancarelle, di solito è lì che si nascondono i tesori più grandi.

i francobolli che valgono di più
Francobollo che può valere fino a 70.000 euro – ffwebmagazine.it

Alcuni francobolli valgono davvero una fortuna, che per molti significherebbe davvero cambiare vita. Cerchiamo di capire quali sono questi francobolli e soprattutto quanto possono valere. Facciamo una lista completa di quelli che hanno davvero un valore elevato, eccoli tutti:

Il francobollo che valeva quindici centesimi nel 1930, ha un valore che si potrebbe aggirare oggi intorno ai 70.000 euro. Sembra incredibile, lo so, che un piccolo pezzetto di carta vecchio e logoro possa valere così tanto. Nelle sue migliori condizioni quindi, questo esemplare potrebbe raggiungere la spropositata somma di 7 decine di migliaia di euro.

In linea di massima quelli stampati tra il 1900 e il 1930, regalano grandi soddisfazioni in termini di vendita in denaro. Nel tempo sono diventati sempre più rari e sempre più costosi. Occhio quindi a questo periodo che copre circa trent’anni di storia filatelica italiana, potreste diventare ricchi all’improvviso.

Impostazioni privacy