Occhio a quale caffè scegli al supermercato: se ne salvano solo 4 su 12, ecco i migliori

Caffè, fai attenzione quando lo acquisti, se ne salvano pochissimi nei nostri supermercati: solo 4 marche su 12 sono veramente buone. Ecco quali sono. 

Il caffè rientra sicuramente tra i prodotti più acquistati nei supermercati in Italia. D’altronde si tratta di un prodotto consumatissimo e senza il quale è praticamente impossibile svegliarsi bene al mattino. Ma voi quale comprate? Vi sembrerà impossibile eppure a essere davvero buoni sono solo 4 marchi su 12.

Caffè migliori mercato
Occhio a quale caffè scegli al supermercato, ecco i migliori 4 – ffwebmagazine.it

Gli italiani sono famosi in tutto il mondo per via del loro modo di preparare il caffè, c’è chi lo preferisce espresso e chi invece non può iniziare la giornata senza prima bere un caffè lungo. Ci sono vari fattori che possono influenzare il gusto di questa bevanda, come la tipologia di chicco utilizzata, la tostatura e la macinatura.

Tuttavia, esistono alcune caratteristiche che dovrebbero essere fondamentali per ottenere una buona qualità di caffè. Proprio queste vengono a mancare nella stra gran maggioranza di prodotti venduti nei vari supermercati. Pensate che solo 4 marche su 12 sono considerate realmente buone e di qualità.

Caffè: se ne salvano pochissimi, solo 4 marche su 12 sono buone

Il caffè per essere davvero buono deve essere fresco, si tratta di una qualità fondamentale se si vuole ottenere una bevanda sana e gustosa. I chicchi rimasti troppo tempo fermi possono prendere un sapore cattivo. Ovviamente nei prodotti di caffè che troviamo al supermercato non viene riportata questa informazione per cui è impossibile sapere la data esatta di quando sono stati raccolti e tostati.

Un altro fattore importante è la macinatura, questa infatti deve essere fatta nel modo corretto. Ad esempio, se questa è troppo grossa rischierà di avere un sapore poco intenso, al contrario se troppo fine rischierà di avere un sapore amaro. Non dimenticate che anche l’acqua utilizzata per preparare il caffè deve essere filtrata o di sorgente.

Caffè migliori mercato classifica
Caffè: la classifica dei migliori e peggiori – ffwebmagazine.it

Infine, da non sottovalutare è anche il metodo di preparazione. Non esiste una formula giusta o sbagliata, c’è chi preferisce la moka e chi invece la macchinetta. Tuttavia una recente ricerca condotta da una rivista telematica Linkiesta Gastronomica ha analizzato una serie di marchi di caffè e ha stilato una classifica dei migliori presenti nei nostri supermercati. 

Il test è stato svolto prendendo in analisi ben 12 marche di caffè piuttosto vendute nei nostri supermercati. A occuparsi delle valutazioni è stato il Coffee Specialist Gianni Tratzi che ha assaggiato personalmente tutti e 12 i prodotti. Dai risultati è stato chiaro che la maggioranza dei caffè presi in analisi non ha superato nemmeno la sufficienza.

Ma scopriamo la classifica ufficiale riportata sulla rivista Linkiesta Grastronomica:

1. ¡Tierra! Lavazza con un punteggio di 8
2. Alce Nero con 7 punti
3. Il Viaggiator Goloso 100% Arabica con un punteggio di 6 ½
4. Chicco d’Oro con un punteggio di 6-

Gli altri caffè sono stati votati al di sotto della sufficienza e sono:

5. Splendid Classico (5)
6. Vergnano Aroma Intenso (5)
7. Illy Classico (5-)
8. Kimbo Gusto Napoletano (4,5)
9. Carrefour (3,5)
10. Segafredo (2,5)
11. Pellini (2)
12. Caffè macinato– N.C.

Impostazioni privacy