La vita comincia a 60 anni: se fai così vivrai felice e sereno

Felici e sereni a 60 anni? Per forza: questa è l’inizio di una seconda gioventù che ci permetterà una vita emozionante e incredibile

Chi ha detto che gli anni migliori della propria vita sono quelli della gioventù? Certo, ci sono più forze, sia ha tutta la vita davanti, ma la libertà che si raggiunge ai 60 anni è impagabile. Sono tantissimi gli studi che, al giorno d’oggi, hanno confermato che la vita vera, felice, serena e senza troppe preoccupazioni comincia proprio a questa età così “avanzata”.

Vivere bene a 60 anni
Vivere bene a 60 anni_ come fare – FFWebmagazine.it

E del resto è anche piuttosto facile capire il motivo. I figli, per chi li ha, sono grandi e si spera indipendenti. Il lavoro dovrebbe ormai essere assodato, sicuro e soprattutto verso il traguardo della pensione. La stabilità economica raggiunta… insomma: si ha tempo per viaggiare, per conoscere il mondo, per rilassarsi, per godersi le cene fuori con amici e partner! Vi abbiamo solleticato l’intelletto? State rivalutando i 60 anni come vero kick start della propria esistenza? Ecco come vivere felici e sereni allora grazie a qualche piccolo, ma efficace, consiglio e trucchetto pensato appositamente per voi.

Consigli e trucchi per vivere felice e sereno i 60 anni

Un tempo veniva definita terza età, oggi, per come sta andando il mondo e per come procede la vita di ognuno di noi, la definiamo invece l’età d’oro. Ed effettivamente è questo il momento di libertà più totale! Ma ci sono dei trucchi per vivere questa età in modo felice e sano?

Prima di tutto l’alimentazione fa la differenza. Mantenere una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura è importante sempre, ma quando si va avanti con l’età ancora di più. Meglio ridurre il cibo “spazzatura” e le quantità di carboidrati preferendo invece verdure, frutta, pesce, cereali…  Accanto a queste indicazioni non può mancare l’attività fisica. Diciamo che non ci sono tante scuse per non farla perché il tempo c’è! A qualsiasi età, ma a 60 ancora di più! Il segreto è quello di cercare di fare almeno 30 minuti al giorno di sport: che siano passeggiate, corsi in palestra o anche andare a ballare con il proprio partner è un’idea più che piacevole!

La felicità dopo i 60 anni
Trucchi e consigli per vivere sani e felici a 60 anni – FFWebmagazine.it

Oltre al corpo per vivere bene a 60 anni è importante anche mantenere giovane e attiva la mente. Come? Come abbiamo sempre fatto. Uscendo dalle zone di comfort, leggendo, facendo nuove esperienze, suonando uno strumento. Oppure prendendo lezioni di qualche materia che ci interessa o assolvendo alla volontà di seguire quel particolare corso che, magari, non abbiamo avuto modo di fare prima! Altra cosa importante è quella di cercare di essere positivi. Questo è importante ad ogni età, va detto, ma essere ottimisti e vedere il mondo in questo modo ci aiuta a stare meglio, riduce l’ormone dello stress e ci permette di vivere anche più a lungo. Smettiamo di preoccuparci del domani e viviamo il momento presente: questo è il segreto!

In ultimo non possiamo dimenticarci degli altri: la nostra vita sociale anche a 60 anni può e deve essere attiva. Avere accanto persone nuove che ci stimolano o che ci vogliono bene ci aiuta a sorridere. A fare nuove esperienze.  A stimolare. Per questo, nell’ambito delle attività da fare possiamo anche pensare di andare al cineforum, oppure ad un corso di lettura e fare gite di gruppo.

Impostazioni privacy