Sposarsi costa un mare di soldi? Scoppia la moda del matrimonio simbolico: cos’è e perché fa risparmiare tanto

Sposarsi oggi costa veramente tantissimo. Ecco perché optare per una cerimonia di nozze simbolica sarà la decisione migliore che prenderai.

Si sa, oggi come non mai il costo della vita è aumentato a dismisura a discapito degli stipendi, e diventa difficile potersi permettere il matrimonio dei sogni. In media infatti, un matrimonio con pochi invitati richiede una spesa di circa 20mila euro, budget che non tutte le coppie possono permettersi.

Matrimonio simbolico
Scoppia la moda del matrimonio simbolico – ffwebmagazine.it

Ma la soluzione viene direttamente dall’America, e si tratta del matrimonio simbolico. Ecco cos’è e perché ti salverà le tasche senza rinunciare a niente.

Cos’è una cerimonia di matrimonio simbolica?

Una cerimonia di matrimonio simbolica, nota anche come matrimonio umanista, è un tipo di cerimonia che si concentra sulla promessa che i partner si fanno l’un l’altro. Questo tipo di cerimonia è un bel modo per inquadrare i voti nel modo più personale possibile, senza doversi preoccupare di tutte le formalità richieste da una cerimonia civile. Come regola generale, le coppie scelgono di scambiare i loro voti in modo più personale, scambiare anelli o qualsiasi altro oggetto di loro scelta. Gli sposi possono interagire con i loro ospiti e decidere di coinvolgerli nella cerimonia.

Il matrimonio simbolico permette alla coppia di concentrarsi su ciò che conta davvero, celebrando l’amore tra i due, nel modo in cui sembra il più autentico per loro. Consente lo scambio dei voti in alcuni dei luoghi più mozzafiato, dove il funzionario governativo designato non sarebbe necessariamente in grado di officiare.

Poiché non ha alcun valore legale, una cerimonia di matrimonio simbolica ti offre molta flessibilità: può svolgersi praticamente ovunque, per lo più all’aperto nel bellissimo parco di un castello, nel tuo giardino, ecc. Per quanto riguarda il contenuto, puoi includere tutto ciò che ti piace, a condizione che sia adatta con la natura ufficiale di una cerimonia di nozze tradizionale.

Matrimonio simbolico
Come risparmiare col matrimonio simbolico – ffwebmagazine.it

Una cerimonia di nozze simbolica ti permette di festeggiare se vuoi allontanarti dalle tradizioni o, al contrario, mantenere alcuni elementi di tradizioni in un’atmosfera piacevole e rilassata.
Una cerimonia di nozze simbolica è ideale per le coppie che:

  • Non vogliono sposarsi in chiesa per tutta una serie di motivi (nessuna credenza religiosa, divorziati, coppie dello stesso sesso, ecc.)
  • Pensano che la cerimonia civile sia troppo breve e troppo impersonale
  • Desiderano sposarsi all’estero ma non possono avere una cerimonia civile in quanto non residenti

Secondo recenti statistiche, nel 2022 le richieste di matrimoni simbolici sono aumentate del 330% con un fatturato che ammonta a circa 300 milioni di euro all’anno. Inoltre, l’organizzatore di matrimoni che presenzia la cerimonia viene solitamente pagato circa 500 euro, il che è un prezzo molto più basso rispetto al solito e vi consentirà di risparmiare davvero tanto.

Impostazioni privacy