Pensioni: calendario completo dei pagamenti di maggio

Quando arriva la pensione di maggio? Ecco il calendario completo dei pagamenti dell’assegno pensionistico.

L’assegno pensionistico viene pagato, come di consuetudine, i primi giorni del mese. Il 1° maggio, che quest’anno cade di lunedì, è festivo. Infatti il 1° maggio si celebra la giornata dei lavoratori e delle lavoratrici e per questo la domanda su quando verrà pagata la pensione di maggio 2023 è piuttosto comune. Il 1° maggio, essendo un festivo, viene considerato “non bancabile” ai sensi della normativa e di conseguenza la prossima pensione verrà pagata a partire dal 2 maggio.

pensioni di maggio quando arrivano
Calendario pensioni di Maggio – ffwebmagazine.it

Negli ultimi anni è possibile prenotare il proprio appuntamento all’ufficio postale, in modo tale da non creare lunghe file per il ritiro della pensione. Inoltre non tutte le pensioni vengono effettivamente rese disponibili a partire dal 2 maggio. Sempre per limitare le lunghe file e attese dei milioni di pensionati in Italia, negli uffici postali è possibile accedere alla pensione solo attraverso un calendarioche varia di mese in mesein ordine alfabetico. Questo divide i pensionati che possono ritirare la pensione in 6 gruppi, a partire da martedì 2 maggio in poi.

Calendario dei pagamenti di maggio: ecco quando pagano le pensioni

Le pensioni di maggio 2023 presentano alcune novità. Infatti sul cedolino vengono applicate le trattenute fiscali relative alle ritenute Irpef, all’addizionale comunale a titolo di acconto, alle addizionali regionali e comunali relative all’anno d’imposta 2022 (trattenute in 11 rate nell’anno successivo a quello di riferimento). A questo, come si legge sull’avviso dell’Inps, si aggiunge anche il conguaglio per l’anno d’imposta 2022.

calendario pensioni maggio
Calendario completo pagamento delle pensioni del mese di Maggio – (Foto Ansa) – ffwebmagazine.it

Ma quando arrivano i soldi delle pensioni? Tra una festa e una ritenuta, gli assegni delle pensioni saranno disponibili a partire dal 2 maggio, ma non per tutti. Infatti come abbiamo anticipato poco sopra, esiste un calendario dei pagamenti che permette, tra le altre cose, di non creare file agli sportelli. Il primo giorno disponibile, dopo la festività del primo maggio, per il pagamento delle pensioni è il 2 maggio e queste saranno pagate fino al lunedì seguente. Il calendario è suddiviso in 6 gruppi e ordinato in base alle iniziali dei cognomi. Ecco il calendario:

  • martedì 2 maggio: A e B;
  • mercoledì 3 maggio: C e D;
  • giovedì 4 maggio: da E a K;
  • venerdì 5 maggio: da L a O;
  • sabato 6 maggio (solo di mattina): da P a R;
  • lunedì 8 maggio: da S a Z.

Per assicurarsi che il pagamento sia avvenuto, Inps ha messo a disposizione di tutti l’anteprima del pagamento delle pensioni sulla pagina personale di “MyInps”, al quale si accede tramite credenziali digitali Spid, Cie o Cns. Attraverso il menù “Prestazioni e Servizi” si può accedere al “Cedolino pensione e servizi collegati” e verificare il pagamento.

Impostazioni privacy