Se sei allergico alla pesca fai attenzione: anche questi frutti ti causeranno gravi reazioni

Le persone che sono allergiche alla pesca devono fare molta attenzione anche con altri frutti, perché potrebbero causare gravi reazioni allergiche: ecco quali sono e che cosa c’è da sapere.

Non tutti sono a conoscenza del fatto che il frutto che provoca maggiori allergie alimentari è proprio la pesca. È un’indicazione che si può riflettere anche in altri frutti, dando vita alle cosiddette “allergie incrociate”. Proprio per questo motivo non bisogna mai abbassare la guardia e fare sempre grande attenzione per evitare che le cose degenerino.

reazioni allergiche pesca
Le allergie alla pesca possono riflettersi anche in altri frutti – ffwebmagazine.it

La pianta del pesco fa parte della famiglia delle rosacee. Si tratta di un gruppo di frutti che comprende una grande varietà. Nonostante faccia molto bene e i nutrizionisti consigliano di mangiarne in grandi quantità, bisogna prestare grande attenzione alla frutta, soprattutto coloro che sono allergici alle pesche.

Un’allergia si verifica quando il nostro sistema immunitario ha una reazione a qualcosa di pericoloso per il nostro corpo. Coloro che sono allergici alla frutta hanno una allergia alle LTP (Lipid Transport Protein). Parliamo quindi di quegli individui che sono allergiche a una serie di proteine ​​che hanno quei frutti.

Frutti che portano le reazioni allergiche: ecco quali sono

La pesca è un frutto molto allergenico in quanto condivide con altri frutti una serie di proteine ​​che sono responsabili di reazioni del sistema immunitario. Le allergie si possono verificare sia nei bambini che negli adulti, anche se possiamo dire che di solito appare principalmente durante l’infanzia.

reazioni allergiche frutta
I frutti che oltre alle pesche causano allergie – ffwebmagazine.it

I sintomi delle allergie hanno varie gradazioni, da casi più deboli  a quelli più gravi, con il pericolo sempre allarmante di shock anafilattico. Tuttavia, i sintomi più comuni sono prurito in diverse zone del corpo, gonfiore della lingua e delle labbra, macchie rosse o comparsa di orticaria sulla pelle.

Le proteine ​​LTP che causano allergie non sono presenti solamente nella pesca, ma in tutti i frutti della sua famiglia delle rosacee. Pertanto, non è strano che anche altri frutti possano provocare la stessa reazione. Basti pensare che uno studio ha rivelato che il 45% delle allergie nel continente europeo dipende proprio dalla frutta, soprattutto nei paesi dell’area mediterranea.

Quello che non tutti sanno è che, di questo 45%, le rosacee prendono il 70% della torta. Parliamo della famiglia di albicocche o nettarine, ma anche albicocche, mele, pere, prugne che sono meno affini. Anche se c’è da dire che non tutti i frutti provocano le stesse reazioni.

Impostazioni privacy