Dovresti bere acqua prima o dopo i pasti? La risposta definitiva

Bere acqua aiuta a perdere peso? E se sì, va bevuta prima o dopo i pasti? Ecco la verità in merito a questo eterno dilemma 

Bere acqua aiuta a dimagrire. In molti lo dicono, ma per alcuni sembra solo un falso mito, e invece le cose non stanno in questo modo. Se si bevono almeno due bicchieri d’acqua prima di mangiare, ci si sente più pieni e si tende a saziarsi di più.

Bere acqua: prima o dopo i pasti?
IL dilemma di tutti, quando bere acqua, prima o dopo i pasti – ffwebmagazine.it

Dunque, berla è un valido alleato per scendere di peso per chi è in sovrappeso oppure obeso, ed è un aiuto che deve andare di pari passo con l’attività fisica. Ma come aiuta, questo metodo, a smaltire i chili di troppo?

Uno studio portato avanti dai ricercatori della Birmingham University, ha coinvolto 84 volontari adulti e obesi. Dopo una visita specialistica, è iniziata la sperimentazione. Il primo gruppo, formato da 41 persone, ha dovuto bere mezzo litro di acqua 30 minuti prima di ogni pasto principale, mentre ai membri del gruppo di controllo hanno ordinato di immaginare di avere lo stomaco pieno prima di mangiare.

Dopo averli seguiti per 3 mesi, è emerso che chi beveva mezzo litro d’acqua prima dei pasti principali, scendeva 1,3 kg in più rispetto a chi non lo faceva. Ergo, bere mezzo litro di acqua consumata prima di ogni pasto principale aiuta a dimagrire.

Bere acqua prima dei pasti: gli effetti

Questi dati confermano un altro studio, che risale, invece, al 2009. In quel contesto, gli studiosi avevano paragonato l’effetto di un differente apporto di acqua in persone che avevano un regime alimentare ipocalorico.

bere prima dei pasti per dimagrire
Bere acqua prima dei pasti aiuta a perdere peso – ffwebmagazine.it

Perdere peso non è semplice, e ci vogliono costanza e forza di volontà, coraggio di continuare nelle proprie scelte. Ecco perché tra i modi per dimagrire al top della lista restano dieta e sport. L’acqua, tuttavia, è un alleato che riesce a contribuire in modo incisivo nella perdita di peso. Riesce a dare un senso di pienezza, di sazietà.

È inoltre molto importante ricordare che bere acqua, in un individuo che sta bene, e in particolare 2 litri al giorno, assicura l’idratazione di cui si ha bisogno. È diverso il discorso se si soffre di problemi a cuore, reni o endocrina: in quel consiglia non si consiglia di bere in modo eccessivo.

Idem per quelle persone che hanno delle malattie di tipo oncologico, che dovrebbero mangiare cibi che danno energia, per non finire in una condizione in cui si è malnutriti.

Impostazioni privacy