Lava il piumone in lavatrice: cosi non lo rovini

Con l’arrivo del bel tempo, arriva il momento di archiviare pesanti coperte e piumoni. Prima di mette tutto in armadio, bisogna lavarlo. E come si lava un piumone in lavatrice?

Chi può delega il lavoro pesante alla lavanderia. Il lavaggio a secco garantisce infatti una pulizia evidente, ma il costo da pagare non è esiguo. Inoltre, il trasporto del piumone è spesso scomodo. Per questo in tanti scelgono di lavare tutto in casa, anche se è sempre presente la paura di rovinare tessuti delicati e oggetti dalla struttura complessa come i piumoni.

Segreti per lavare il piumone in lavatrice
Lavatrice: come lavare bene il piumone – ffwebmagazine.it

Ci sono vari trucchi per lavare il piumone in lavatrice senza rovinarlo. Bisogna, però, prima di tutto capire con che tipo di materiale bisogna lavorare: per ogni piumone c’è un tipo di lavaggio. Esistono piumini sintetici, piumoni in piume d’oca, in fibre naturali, di Ededrone, piumini doppi, sfoderabili, eccetera. A seconda del materiale c’è un procedimento particolare.

Sulle etichette, di norma, c’è scritto il metodo di lavaggio da eseguire. Ma prima ancora di studiare il programma di lavaggio è meglio capire il peso dell’oggetto. Bisogna infatti accertarsi che la lavatrice supporti il peso del piumone. Un piumone singolo pesa circa 5 chili. Quello matrimoniale circa 7 kg. In base al peso, è necessario considerare se il carico massimo dei chili sostenuti dalla lavatrice (che si trova scritto di solito accanto ai pulsanti) sia adeguato.

Se la lavatrice è sporca, è meglio lasciar perdere. L’ideale sarebbe lavorare in un elettrodomestico che ha subito una manutenzione almeno due mesi prima. Altrimenti è forte il rischio di contaminazione da muffa e cattivi odori.

Ecco come lavare il piumone in lavatrice: tutti i consigli utili

Dopo aver studiato l’etichetta con le regole di lavaggio, bisogna impostare temperatura e centrifuga per lavare il piumone. Il programma consigliato in assenza di istruzioni precise è quello “cotone e fibre sintetiche”. In pratica, è sempre meglio non superare i 40 °C. Le temperature troppo alte potrebbero infatti danneggiare le piume d’oca o l’imbottitura in poliestere.

Come lavare il piumone in lavatrice senza rovinarlo
Trattare il piumone in lavatrice senza rovinarlo – ffwebmagazine.it

La centrifuga va programmata ad almeno a 900 giri. E se il piumone è particolarmente delicato è meglio impostare il programma “lavaggio a mano”. Riguardo ai detersivi, è sempre consigliabile evitare candeggina e ammorbidenti. Meglio poco detersivo, in generale.

Per mantenere l’imbottitura uniforme è utile lavare il piumino in lavatrice con delle palline da tennis. Le palline vanno inserite nel cestello insieme al piumone. Sbattendo sul piumone, le palline permetteranno all’imbottitura di rimanere morbida.

Impostazioni privacy