Torna l’estate: come rendere stupendo il tuo balcone, terrazzo o giardino senza spendere un euro

Vuoi rendere bellissimo il tuo balcone o terrazzo in vista dell’estate? Prova questo metodo e vedrai il risultato economico ed ecologico!

Avere una casa con un terrazzo ma anche un piccolo balconcino o, per i più fortunati un giardino, è quel qualcosa in più che rende la nostra casa invidiabile! Alla maggior parte di noi piace avere questa apertura verso l’esterno che, anche se non ci mostra un panorama speciale, è sempre piacevole uscire in terrazza anche solo per controllare le nostre piante.

Arriva l'estate-terrazzo bellissimo senza spendere
Abbellire il tuo terrazzo in modo economico ed ecologico – ffwebmagazine.it

L’estate è sicuramente il momento migliore per godersi questa appendice dell’appartamento: possiamo prendere il sole oppure rilassarci nelle ore serali prendendo un po’ di fresco, fare colazione al mattino nei giorni di festa con il tuo partner. Ma il modo che soddisfa tutti sicuramente è l’aperitivo o la cena con gli amici, la convivialità è molto importante nella nostra vita e cosa c’è di meglio che condividere la terrazza con degli amici in una sera d’estate?

Possiamo abbellire il nostro terrazzo in vari modi, sicuramente il più facile è quello di comprare arredi per l’esterno e suppellettili che lo rendano più vivibile ma questo è molto dispendioso, sono tutte cose per niente a buon mercato! Ma c’è un altro sistema che è sicuramente molto più economico ma soprattutto ecologico e, di questo tempi, sia risparmiare che fare attenzione all’ambiente è fondamentale e doveroso. Il riciclo è appunto un modo per fare economia circolare: compriamo degli oggetti che si deteriorano ma, opportunamente trattati, possiamo recuperali per renderli ancora utili e il ciclo ricomincia.

Rendiamo il nostro balcone vivibile e bellissimo con il riciclo creativo.

In questo specifico caso possiamo parlare di riciclo creativo perché con questi piccoli trucchi renderemo bello il nostro balcone senza spendere un euro e utilizzando oggetti che tutti noi abbiamo in casa. Provali tutti!

Barattoli di latta
Con dei vecchi barattoli di latta, come le confezioni dei legumi o delle conserve, ad esempio, potreste creare bellissime lampade per fare atmosfera, soprattutto durante le sere estive. Vi basterà prendere una lattina e praticare dei fori all’interno, sulle pareti, in modo che la luci filtri. Inserite all’interno dei lumini a batteria o delle candele et voilà! I vostri aperitivi non saranno più gli stessi.

Conchiglie
Un altro piccolo e delicato tocco che rende il tutto più personalizzato e creativo sono gli scacciapensieri. Potete crearli con le vostre mani raccogliendo qualche conchiglia dai vostri viaggi e vacanze al mare, attaccandole ad uno spago fermandole con un piccolo nodo e fissare ad una stecca orizzontale. Appendete il vostro scacciapensieri all’esterno e quando tirerà un po’ di vento godetevi il leggero soffio rilassante delle conchiglie.

decorare il balcone fai da te
Crea delle decorazioni per il balcone riciclando – ffwebmagazine.it

Pneumatici
Avete dei vecchi pneumatici destinati alla spazzatura? Non buttateli! Potete creare dei simpatici ed originali pouf per sedersi tutti insieme sul balcone durante un aperitivo o una cena in compagnia. Vi basterà scegliere dei cuscini della forma e del colore che preferite e metterli su due pneumatici uno sopra l’altro.

Sottovasi
I sottovasi delle piante che non usate più possono essere riciclati per dare libero sfogo alla vostra fantasia. Pitturateli come più vi piace, semplicemente colorandoli con tempere o acquerelli o creando dei veri e propri quadri, se amate la pittura. Infine appendeteli al muro puntando un chiodino e vedrete che atmosfera!

Impostazioni privacy