Quanto tempo si può stare senza lavarsi i capelli: cosa succede dopo una settimana

Quella relativa alla frequenza del lavaggio dei capelli è sicuramente una delle domande più gettonate. Ma qual è la risposta corretta e, soprattutto, cosa succede se non si fa lo shampoo per una settimana?

C’è chi ritiene che il lavaggio quotidiano possa arrecar danno ai capelli e chi invece ritiene che sia il modo migliore per averli sempre curati e al top. Ma, ed è una domanda che in tantissimi si pongono, cosa accade se non li si lava a lungo, magari per una settimana intera? I capelli non sono tutti uguali e per formulare una risposta adatta bisognerebbe partire da questo presupposto.

una settimana senza lavare i capelli
Ecco cosa succede se non lavi i capelli per una settimana – ffwebmagazine.it

Certo, avere capelli sempre puliti, luminosi e pettinabili è importante per poter fare una buona impressione alle persone che incontriamo. Mentre un capello grasso che appare quasi unto, difficile da pettinare, con la forfora o in disordine, non è certamente il desiderio di nessuno.

Non lavare i capelli per una settimana? Ecco che cosa succede

Ci sono però alcune tipologie di capelli che possono presentare l’odiata forfora proprio perché vengono lavati quotidianamente mentre, al contrario, se si fa lo shampoo ogni due e tre giorni, rimangono luminosi e puliti. I lavaggi frequenti infatti, a differenza di quanto si possa ritenere, non sempre portano benefici al cuoio capelluto andando invece a stressarlo. Fatta questa premessa occorre specificare che, in ogni caso, non vi è una regola precisa in merito al numero di lavaggi dei capelli da fare nell’arco di una settimana ed occorre, per capirlo, comprendere che tipo di cuoio capelluto e di capelli abbiamo.

Gli esperti in ogni caso raccomandano di non andare oltre i due shampoo a settimana. Se invece si prova a non lavarli per un lasso di tempo maggiore, magari per sei o addirittura sette giorni i capelli inizialmente potrebbero sembrare grassi e ingestibili ma dopo alcuni giorni riacquisteranno bellezza e lucentezza. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che l’utilizzo di prodotti chimici per i lavaggi porta a rovinare il capello e vengono prodotte più sostanze oleose dalle ghiandole del cuoio capelluto, con il risultato di capelli grassi.

danni per i salute se non li lavi per 7 giorni
La frequenza dei lavaggi dipende anche dal tipo di capello – ffwebmagazine.it

Se invece si evita di stressarli con frequenti lavaggi i capelli appariranno più sani e folti, ed il cuoio capelluto resterà pulito mostrando il suo naturale splendore. Se però si decide di non lavarli per una settimana occorrerà comunque prendersene cura spazzolandoli e mantenendoli in ordine per evitare che si indeboliscano spezzandosi.

Una possibilità alternativa prevede l’utilizzo di shampoo a secco che andrà a rimuovere l’eventuale umidità. Per i capelli sottili e tendenzialmente deboli, questa potrebbe essere la strada vincente per mantenere i capelli in salute. Vi sono però anche alcuni svantaggi: il rischio è quello della formazione di batteri nel cuoio capelluto a causa dell’umidità che viene ad accumularsi non lavando i capelli per diversi giorni. Ne deriva il rischio della formazione di sebo e di irritazioni, segnali del fatto che occorre lavare la propria chioma quanto prima.

Impostazioni privacy