Reginelle, i biscotti siciliani che fanno impazzire i bambini: ecco come farli a casa

Scopri subito la ricetta di questi deliziosi biscotti tipici siciliani: le Reginelle. Gustosi e facili da preparare!

Le reginelle sono dei deliziosi dolcetti tipici della tradizione siciliana che vengono realizzati da centinaia di anni. Sono delle piccole sfere di pasta frolla ripiene di marmellata di fichi o di altri tipi, come quella di albicocche o di ciliegie, e ricoperte di zucchero a velo. La loro forma è ispirata a quella delle regine, le quali indossano una corona sulla testa, infatti il nome “reginelle” deriva proprio dal termine regina. Sono dolcetti molto amati in Sicilia, soprattutto nella zona di Agrigento, dove sono particolarmente diffusi. Curiosi di sapere la ricetta? Andiamo subito a scoprirla!

come preparare le reginelle siciliane
Le reginelle siciliane: ecco la ricetta per preparare questi deliziosi biscotti tipici della Sicilia – Ffwebmagazine.it

La tradizione dei dolci siciliani è molto ricca e variegata, grazie alla fusione delle culture che nel corso dei secoli hanno influenzato l’isola. Infatti, la Sicilia è stata dominata da diverse popolazioni, come i Fenici, i Greci, i Romani, gli Arabi, i Normanni e gli Spagnoli, che hanno lasciato una traccia nella cultura e nella gastronomia siciliana. Proprio per questo, la tradizione dolciaria siciliana è caratterizzata da una grande varietà di dolci, che spaziano dai dolci a base di pasta di mandorle, come i famosi cannoli siciliani, alla pasta di ricotta, come la cassata siciliana, ai dolci fritti, come le zeppole, e tanto altro ancora.

Le reginelle in particolare, chiamati in dialetto anche “viscotta ‘nciminati”, si riconoscono per la presenza della giuggiulena, ovvero di semi di sesamo, e si distinguono tra quelli con la base in sugna e quelli con la base in burro. Le reginelle racchiudono tutta la tradizione e la bontà della cucina dell’isola e grazie alla loro semplicità e al loro gusto unico, sono diventati un simbolo della dolcezza e della golosità della Sicilia. Inoltre esse sono perfette da gustare in qualsiasi momento della giornata, magari accompagnate da una tazza di tè o di caffè. Quindi non vi resta che imparare subito la ricetta!

I tipici e gustosi dolcetti siciliani: le Reginelle. Ecco la ricetta facile e veloce!

Le reginelle, possono sembrare dei dolci complessi da preparare, ma vi possiamo assicurare che sono molto semplici. Ti basterà seguire passo passo questa ricetta e potrai preparare dei deliziosi biscotti che faranno impazzire sia i bambini che i più grandi!

biscotti siciliani, come prepararli
Ecco la ricetta delle squisite reginelle siciliane originali: semplice e veloce! – ffwebmagazine

Partiamo subito dagli Ingredienti:

150 gr di zucchero

150 gr di strutto

500 gr di farina 00

1 bustina di lievito

1 scorza di limone

1 pizzico di sale

2 uova

latte q.b.

zucchero a velo q.b.

Preparazione:

  1. Prendere una ciotola e aggiungere all’interno: farina, zucchero, lievito, scorza di limone e sale. Mescolare il tutto.
  2. Aggiungere al composto le uova e lo strutto.
  3. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo
  4.  In seguito, aggiungere poco a poco il latte per rendere la consistenza del composto più morbida
  5. A questo punto, prendere l’impasto e formare dei piccoli cilindri
  6. Piegare i cilindri a forma di ferro di cavallo e unire le due estremità
  7. Coprire una teglia con carta da forno e infornare nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti
  8. Lasciar raffreddare ed in seguito, aggiungere lo zucchero a velo sulla superficie
  9. Le reginelle siciliane sono pronte per essere gustate

Come potete vedere, questa ricetta è un gioco da ragazzi quindi non vi resta che provarla subito! Ricordate che, con le reginelle, potete aggiungere gli ingredienti che più preferite, come ad esempio le mandorle, gocce di cioccolato, uvetta e molto altro.. Buon appetito!

Impostazioni privacy