Sai perché tutti i numeri di cellulare iniziano con il 3? Il mistero che nessuno aveva mai svelato prima

Sicuramente qualcuno si sarà chiesto come mai i numeri di cellulare iniziano con il 3. È una cosa che in pochissimi sanno eppure c’è un motivo ben preciso: ecco qual è.

Ormai tutte le persone posseggono un telefono cellulare. È diventato uno strumento indispensabile per le nostre vite, utile non solo per tenersi in contatto che le altre persone, ma anche per questioni professionali e ludici. Ma vi siete mai chiesti come mai i numeri non iniziano con lo zero ma con il 3?

Numero tre davanti ai numeri del cellulare
Perché tutti i numeri di cellulare iniziano con il 3 – ffwebmagazine.it

L’oggetto che ha caratterizzato di più la nostra vita negli ultimi trent’anni è lo smartphone. La storia di questo dispositivo è molto affascinante e in Italia sono comparsi intorno agli anni ’80. Ma la svolta ed il primo boom c’è stata nel decennio successivo, dove si iniziarono a vedere in maniera più frequente.

Una storia a sé stante ce l’hanno i numeri del telefonino. Sicuramente qualcuno si sarà chiesto come mai i numeri dei cellulari iniziano con il 3, mentre quelli fissi partono con lo zero. Dietro a questa cosa c’è una spiegazione che risale proprio all’inizio dell’uscita di questi dispositivi portatili.

Numeri di cellulare iniziano con il 3: ecco qual è la verità

All’inizio, quando si iniziarono a diffondere in Italia i primi cellulari, i numeri partivano con 03, qualcuno sicuramente se lo ricorderà. Dopo qualche tempo, però, precisamente dal 2001, lo zero è scomparso in maniera definitiva ed è apparso solamente il numero 3. È una sorta di prefisso di tutte le sim dei telefoni cellulari.

3 come primo numero dei cellulari, perchè
Ecco perché il 3 sta davanti a tutti i numeri di cellulare – ffwebmagazine.it

Quando ci riferiamo al prefisso, parliamo di quel codice che identifica una zona. Questa casa qui vale per tutti i telefoni, sia Android che iPhone, che per tutti i gestori. La cosa che non tutti sanno è che all’inizio, i numeri del cellulare iniziavano con il prefisso della città (ad esempio 06 per gli abitanti di Roma e provincia). Tuttavia, le chiamate ai telefonini erano più costose e per questo motivo si decise di mettere solamente “03”.

Dopo qualche tempo, però, si accorsero che lo “03” era il prefisso di una zona d’Italia e da qui deciso di far sparire per sempre lo zero e lasciare solamente il tre davanti al numero intero, come ha rivelato il profilo TikTok di Giampaolo Golden. Da questo momento in poi, qualsiasi numero del cellulare inizia con il tre. È bene specificare che il 3 non identifica l’operatore attuale, bensì alla provenienza di un paese, in questo caso l’Italia.

Impostazioni privacy